https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=15270&p=6736215#p6736215
-----------------------------------
rago
07 Ottobre 2011, 10:31

Re: Nuovi Controlli Visto??
-----------------------------------
[quote user="Woosh" post="6736178"]
gli è arrivata una email dal consolato che dice che adesso (presumo da settembre) vengono eseguiti controlli a campione e chi non ha la prenotaziona alberghiera corrispondente all'invito per l'intera durata del soggiorno viene rispedito in italia.
[/quote]

Ma e' sempre stato cosi': con il visto turistico il voucher aveva sempre la prenotazione valida per tutto per il periodo per cui si richiede il visto.
Altrimenti il visto proprio non veniva lasciato.

D'altra parte non puo' che essere cosi': la durata del visto e' determinata dalla lunghezza della prenotazione, e non da altro, ad esempio il biglietto aereo.

Mi sembra che in questo topic si stia discutendo di qualcosa che non e' sostanzialmente mai cambiato (tranne l'obbligo di registrazione passato da 3 a 7 gg) da quando mi interesso a queste cose, ovvero gli ultimi 7 anni, ovvero da sempre per il visto turistico ci vuole un invito turistico, che viene rilasciato previa prenotazione, al controllo passaporti si presenta il visto (il voucher non e' mai richiesto alla frontiera) e una volta arrivati a destinazione si effettua la registrazione, se obbligatoria, ma anche no siccome gli alberghi la fanno di prassi, mentre in altre soluzioni (ad esempio in appartamento gestito da agenzia turistiche) non sempre.

Ovvero state tranquilli, se seguite le indicazioni di chi vi segue le pratiche ed e' esperto, non succede niente.

@willow.
Non ho ben capito quale voucher ti chiedono quando transiti col visto business, considerato che per il visto business non viene richiesta la prenotazione alberghiera.

Paka Rago