https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=63&t=14995&p=6736785#p6736785
-----------------------------------
alocati
13 Ottobre 2011, 15:13

Re: Assistenza Sanitaria In Italia Prima Del Permesso Di Soggiorno
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6736782"]La [b]alocati[/b],  Qui, in provincia di Gorizia, il tesserino sanitario cartaceo è stato rilasciato a mia moglie (russa) con la sola richiesta del permesso di soggiorno e l'esibizione del codice fiscale.[/quote]

Domanda: hanno fatto questioni (o verificato) che tua moglie abbia un reddito oppure sia a tuo carico?

[quote user="n4italia" post="6736782"]Attenzione invece al codice fiscale: per i nati nell'ex Unione Sovietica.......è un vero macello.... A mia moglie ne hanno già fatti due e non sono ancora convinti di aver fatto quello giusto.[/quote]

A mia moglie all'inizio le fecero il codice Z154, poi quando si iscrisse all'università saltò fuori il problema e dopo una visita all'agenzia delle entrate sistemammo la cosa. Adesso però tutte le sacrosante volte c'è un problema perché i vari software non considerano più l'URSS ma la Federazione Russa quindi in automatico propongono Z154 e Z135 spesso non riescono ad inserirlo neanche forzandolo a mano.