https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=63&t=14995&p=6736800#p6736800
-----------------------------------
n4italia
13 Ottobre 2011, 21:21

Re: Assistenza Sanitaria In Italia Prima Del Permesso Di Soggiorno
-----------------------------------
Qui, in provincia di Gorizia, il tesserino sanitario cartaceo è stato rilasciato a mia moglie (russa) con la sola richiesta del permesso di soggiorno e l'esibizione del codice fiscale.[/quote]

Domanda: hanno fatto questioni (o verificato) che tua moglie abbia un reddito oppure sia a tuo carico?

Attenzione invece al codice fiscale: per i nati nell'ex Unione Sovietica.......è un vero macello.... A mia moglie ne hanno già fatti due e non sono ancora convinti di aver fatto quello giusto.[/quote]

A mia moglie all'inizio le fecero il codice Z154, poi quando si iscrisse all'università saltò fuori il problema e dopo una visita all'agenzia delle entrate sistemammo la cosa. Adesso però tutte le sacrosante volte c'è un problema perché i vari software non considerano più l'URSS ma la Federazione Russa quindi in automatico propongono Z154 e Z135 spesso non riescono ad inserirlo neanche forzandolo a mano.[/quote]

Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria non hanno fatto problemi di nessun tipo. Per quello penso che anche i tuoi suoceri hanno diritto all'assistenza sanitaria: perchè hanno richiesto un permesso di soggiorno "per motivi familiari".
Per quanto riguarda il codice fiscale: mia moglie è nata nel Kazakhistan (ieri parte dell'Unione Sovietica e oggi Stato indipendente) e, dopo il disfacimento dell'URSS è andata a vivere in Russia, assumendo la cittadinanza russa. Il problema è che una legge dice che come luogo di nascita dev'essere indicato il Paese che ha rilasciato l'attuale passaporto. Al che mi chiedo: se una persona fosse nata a New York (solo perchè al momento i genitori si trovavano lì) e avesse il passaporto rilasciato dalla odierna Federazione Russa, cosa scriverebbero i nostri "geniali" burocrati?  "Nato a New York (RUSSIA)....... ? Perchè è circa così che hanno "incasinato" i dati di mia moglie: nata a Semipalatinsk (RUSSIA), mentre questa città si trova in Kazakhistan e, in più, dopo il crollo dell'Unione Sovietica ha cambiato nome, tornando alla vecchia denominazione Kazaka. Boh, domani scopriremo cos'hanno deciso le eccellentisime menti della Pubblica Amministrazione italiana.