https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=13137&p=6737327#p6737327
-----------------------------------
gringox
20 Ottobre 2011, 7:45

Re: Vademecun Per Vivere In Russia
-----------------------------------
[quote user="OlegSvjatoslav" post="6737325"][quote user="gringox" post="6737274"][quote user="Batir" post="6737273"]e' come quello russo, dura 5 anni?[/quote]


No mio caro, io sono più fortunato. Il mio è a tempo indeterminato, è come per gli stranieri in Italia la carta di soggiorno a tempo indeterminato.
Vedi io ho seguito il filone della richiesta del vid na zhitelstvo su base "figlio" e quindi ho dovuto portare de documenti più che altro legati al figlio e mi dà diritto ad ottenere quello a tempo indeterminato.

Gring[/quote]

Gringox,
posso immaginare le peripezie burocratiche!
Mi pare giusto ricevere su base "figlio" un permesso a tempo indeterminato...
..però che comodità! In ogni caso dopo anni mi sembra una cosa anche meritata.
Com'è la tempistica?
Tienici informati.

PS: agli uffici si parla in ucraino o in russo?
(a naso direi che le cose sono scritte in ucraino 
e che a voce si va di russo)[/quote]


Olezhka dorogoj ciao,

guarda negli uffici dell'Ovir come al Zhek (condomionio), la documentazione è tutta in ucraino. Per quanto riguarda l'aspetto verbale vale sempre la peculiarità (sulla quale oramai nn mi soffermo neanche più a pensarci, perchè fa parte della quotidianità ucraina) del bilinguismo ordinario, cioè, nel caso in questione i funzionari parlano tra di loro chi in ucraino chi in russo, la gente che va lì per fare i documenti parla in russo; per cui si sentono spesso situazioni divertenti in cui il funzionario ti parla in ucraino e tu gli rispondi in russo e lui di nuovo in ucraino.... :lol: e si capirono felici e contenti....

Ti terrò aggiornato, spero di averlo entro Natale.

Ciao caro,

Gringox