https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=8&t=15341&p=6737851#p6737851
-----------------------------------
ildrigo83
25 Ottobre 2011, 19:48

Re: Inserisci Caratteri Cirillici
-----------------------------------
[quote user="varvara87" post="6737821"][quote user="ildrigo83" post="6737812"]mettere le letterine sulla tastiera è una menata... se vuoi ho un programmino leggero che ti sistema le lettere in corrispondenza con quelle italiane... ovvero la s diventa ''&#1089;'' la h diventa: ''&#1095;'' etc... me l'ha insegnato il grande giorgino.

prima ovviamente devi fare come ha detto barbara... imposti il RU sul windows in basso a destra.[/quote]

che cavolata è? così non imparerai mai la giusta tastiera!! e poi mica tutte le lettere russe corrispondono a quelle italiane! bah...[/quote]

perchè una cavolata? per uno come il sottoscritto che il russo praticamente non lo sa viene utile... e soprattutto veloce. ovvio che non tutte le lettere corrispondono perchè l'alfabeto russo è parecchio più lungo... quindi la \ corrisponde a ''&#1102;'' la ''è'' diventa ''&#1096;'' e & corrisponde a &#1105;., etc... basta pistolarci un secondo e scoprirle. io ci ho fatto la mano subito e se antea ha bisogno solamente di scrivere in cirillico con tastiera italiana e non deve andare a vivere in russia o lavorare con russi su pc russi trovo sia il metodo più pratico secondo il mio modestissimo parere. ripeto che sono un gran ignorante e il russo l'ho sempre studiato solo per passione e per tenere un pochino in allenamento il mio piccolo cervello da mezzo operaio :wink: 
quindi, antea, tieni più in considerazione quello che dice chi vive a contatto con la lingua russa tutti i giorni, come barbara :wink: