https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=8&t=15341&p=6737856#p6737856
-----------------------------------
varvara87
25 Ottobre 2011, 22:55

Re: Inserisci Caratteri Cirillici
-----------------------------------
[quote user="ildrigo83" post="6737851"][quote user="varvara87" post="6737821"][quote user="ildrigo83" post="6737812"]mettere le letterine sulla tastiera è una menata... se vuoi ho un programmino leggero che ti sistema le lettere in corrispondenza con quelle italiane... ovvero la s diventa ''&#1089;'' la h diventa: ''&#1095;'' etc... me l'ha insegnato il grande giorgino.

prima ovviamente devi fare come ha detto barbara... imposti il RU sul windows in basso a destra.[/quote]

che cavolata è? così non imparerai mai la giusta tastiera!! e poi mica tutte le lettere russe corrispondono a quelle italiane! bah...[/quote]

perchè una cavolata? per uno come il sottoscritto che il russo praticamente non lo sa viene utile... e soprattutto veloce. ovvio che non tutte le lettere corrispondono perchè l'alfabeto russo è parecchio più lungo... quindi la \ corrisponde a ''&#1102;'' la ''è'' diventa ''&#1096;'' e & corrisponde a &#1105;., etc... basta pistolarci un secondo e scoprirle. io ci ho fatto la mano subito e se antea ha bisogno solamente di scrivere in cirillico con tastiera italiana e non deve andare a vivere in russia o lavorare con russi su pc russi trovo sia il metodo più pratico secondo il mio modestissimo parere. ripeto che sono un gran ignorante e il russo l'ho sempre studiato solo per passione e per tenere un pochino in allenamento il mio piccolo cervello da mezzo operaio :wink: 
quindi, antea, tieni più in considerazione quello che dice chi vive a contatto con la lingua russa tutti i giorni, come barbara :wink:[/quote]

non volevo fare la saccente eh, semplicemente mi sembra un po' sciocco. dal momento in cui devo imparare dei tasti, tanto vale impararli tutti! un giorno ti può tornare utile se ti trovi a mosca o non hai la tua tastiera...