https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=15506&p=6741250#p6741250
-----------------------------------
Ugo
01 Dicembre 2011, 12:07

Re: Informazioni Su Panificio In Russia , Come Funziona ??
-----------------------------------
[quote user="the_wolf" post="6741243"]il pane italiano è apprezzato ovunque, ma il vero affare sarebbe la pasta! 
In Russia si mangia complessivamente bene dal mio punto di vista: carne ottima, pesce squisito (specie il mio adorato Ikra rosso, quante colazioni fatte con pane e burro  :-D ), ed eccellenti le varie salad. Quanto al bere è buona la birra, vini passabili.
Quello che manca davvero sono la pasta: un paio di volte che ho tentato di fare gli spaghetti non son mai riuscito a trovare del sugo di pomodoro decente, incappavo sempre nelle porcherie tipo ketchup.. e poi mancano i formaggi!!! avevo pure pensato di provare ad importare formaggi italiani, ma non mi so muovere e a quanto mi dicono si deve smazzettare a destra e a manca[/quote]
per importare i formaggi , la cosa veramente importante , e' poter garantire , nel trasporto, la catena del freddo - cioe' a dire se la nerce viaggia su camion , il costo e' elevato , ma di solito la catena e' assicurata , il problema ovviamente sorge d'inverno , per la percorribilità delle strade (da notare che il TROPO freddo nuoce irrimediabilmente ai formaggi ) , se la merce viaggia in cnt refrigerato su rotaia , il problema sorge al momento del cambio di rotaia ( ai miei tempi si faceva a Tchop ) , poiche' il cnt termo di solito nn ha un refrigeratore autonomo , ma e' collegato a quello del treno - nello scambio tra un vagone e l'altro (le ferrovie russe sono a scartamento ridotto - i vagoni europei hanno gli assi piu' larghi - e i vagono con gli assi intercambiabili sono rarissimi ) il contenitore e' staccato dall impianto frigo del treno europeo e poi riattaccato a quello russo , se il tempo in cui e' distaccato e' superiore alle 2 ore (cosa che accedeva di sovente - ora nn saprei ) d'estate il caldo , d'inverno il troppo frreddo , agiscono in maniera irreversivile sul prodotto .