https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=15521&p=6741994#p6741994
-----------------------------------
icipo76
07 Dicembre 2011, 16:15

Re: Russia, Crollo Del Partito Di Putin
-----------------------------------
[quote user="pochi_rubli" post="6741991"][quote user="simonngali" post="6741980"]
Io dei mercati me ne sbatto altamente, la borsa è proprio la peggior invenzione dell'umanità..è tutto quello che ci ha sempre fatto male e che ci farà male a noi generazione 1000 euro...serve ai padroni che ci inchiappettano quando vogliono..
Vanno bene i mercati a sapere che io andrò a morire sul posto di lavoro (perchè più di 40 anni di lavoro è la morte)? Ma allora che vadano tutti affan....lo..
Nessuno poi, nessuno, sindacati (venduti) compresi, che protesta, nessuno! L'unica volta che gli italiani hanno fatto la cosa giusta è a piazzale Loreto, ma anche lì, hanno eseguito solo quando tutto era finito..[/quote]

Hai proprio ragione su tutto,ma come dice flydream siamo dentro a un sistema.

Il mercato c'e sempre stato, magari in forma di scambio diretto di merce o servizi. Da quando il mondo è mondo l'uomo deve scambiare beni e servizi (quindi anche lavorare) per sopravivere e portare avanti la propria comunità.

La borsa fa anche a me schifo perche toglie il lato umano delle imprese. Se dietro alle imprese si vedono le persone allora uno è anche più portato a sostenerle, fare i sacrifici. Ma se la impresa si riduce a un insieme di carte (azioni) la sensibilità si perde e i licenziamenti, le chiusure di posti di lavoro e altro diventano solo una questione di far quadrare i bilanci e portare il valore di queste azione a qualche decimo in più.

Il problema di sistema alla fine è che per far quadrare i conti bisogna consumere sempre di più. Questo sbilancia fortemente l'ambiente, le risorse e fa indebbitare la gente. Alla fine non si riesce più a restituire il debito e la bolla speculativa scoppia e ci troviamo dove siamo attualmente.[/quote]

infatti e' un circolo vizioso dove non se ne puo' uscire o almeno credo

il pil deve sempre essere in + altrimenti recessione
quindi aumentare consumi e produrre sempre di piu'

pero' secondo me ha poco senso