https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=15535&p=6742042#p6742042
-----------------------------------
gringox
08 Dicembre 2011, 15:36

Re: 20° Anniversario Della Caduta Dell'URSS
-----------------------------------
[quote user="e-antea" post="6742040"]malgrado tutta la retorica CCCP ...
il concetto che la cosa più importante per una persona sono il lavoro e l'istruzione e che tutti devono averne diritto non è cosa da poco ...

e mi pare che oggi, in italia, nel mondo, sia l'argomento centrale di tutto il dibattito economico e politico ...
senza lavoro per tutti senza progresso scientifico attraverso la ricerca e l'istruzione per tutti non vai COMUNQUE da nessuna parte ...


e la crisi che tutte le nazioni cosiddette occidentali oggi soffrono è un dato di fatto ...

penso che la qualità di vita che si ha nei paesi europei CEI sia la migliore, intesa come qualità media diffusa, meglio degli ex paesi comunisti ma meglio anche dell'america ... dove nelle città vivi bene, ma nelle zone periferiche vivi molto peggio ... i paesi europei sono piccoli ... in proporzione, le infrastrutture sono più facili, meno costose da realizzare e da mantenere ...[/quote]


...in parte d'accordo, ma anche nel nazismo lavoro ed istruzione erano fondamentali...ma cosa sono questi importanti punti senza la libertà?
Non è forse la libertà, ancor prima del lavoro e dell'istruzione il bene fondamentale dell'uomo? o forse è il lavoro e l'istruzione (istruzione che poi è di regime, ehehe  :wink: ) che rendono l'uomo libero?....

Un bel quesito!!

Detto questo, io da "romanticone" ammetto che questa notizia mi mette una certa malinconia, se vogliamo una malinconia "mentale", al pensiero che questo Paese dove mi trovo fino a 20 anni fa era parte dell'immensa URSS...era nella stessa barca, anzi barcone, insieme con le altre repubbliche...

Vabbè. E concordo totalmente con ciò che ha scritto il caro amico Oleg. L'uomo sovietico merita davvero rispetto...

Gringox