https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=15744&p=6745526#p6745526
-----------------------------------
sorrento76
14 Gennaio 2012, 15:06

Re: Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 3 Morti
-----------------------------------
Milian parla di mezzi fantascientifici...appunto!Queste navi,che il sottoscritto conosce in parte(avendone frequentate centinaia per via del lavoro di mio padre)oramai hanno mezzi tali da poter correggere la rotta in corsa,anche senza l'intervento dell'ufficiale di guardia(cmq sempre presente sul ponte....voglio sperare).Ma,a differenza di cio' che si faceva all'istituto nautico della mia zona,il N.Bixio,il primo costituito in Italia,1864,fino agli anni 70 con la disciplina degli studenti che prevedeva le manovre della nave anche con motore assente e basandosi sui riferimenti geografici,ora ti fanno fare una specie di simulazione al videogioco e basta....sufficiente per essere preparati?La rotta della nave,se davvero ha incontrato una secca,lascia perplessi,in quanto con forte vento si poteva procedere per il largo con moto ondoso forte ma meno violento nell'impatto contro la nave,che avra' senz'altro attivato gli stabilizzatori poi....invece....finisce contro uno scoglio?Bo?Qui succede come a quel collega di mio padre che si incaponi' a voler passare per capo Spartivento con mare forza 8 e fini' sugli scogli,con auto e 1700 passeggeri(per fortuna solo feriti).
PS pare pure che il comandante sia un conoscente di mio padre,proprio del nostro comune di residenza :shock: