https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=15744&p=6745631#p6745631
-----------------------------------
sorrento76
15 Gennaio 2012, 17:36

Re: Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 3 Morti
-----------------------------------
[quote user="gladium" post="6745629"][quote user="ABAK" post="6745578"][quote user="Cicciofg" post="6745577"]
...
Un invito di cuore, a tutti quelli che non capiscono un cavolo, ad evitare commenti inutili, e ad aspettare che le indagini facciano il loro corso. 
...
Saluti,

Francesco da Ekaterinburg[/quote]

Sottoscrivo in toto il commento di Francesco e sottolineo la frase riportata.

Andrea[/quote]
La cosa che mi fà rabbrividire è che nell'edizione di SKY Tg24 di stamattina (tg che reputo uno dei + seri...) uno degli inquirenti, e quindi non un giornalista, che era collegato per via telefonica ha dichiarato che il comandante ha abbandonato la nave tra i primi...
Adesso pare che non sia vero...
Sembra proprio così brutto parlare di cose certe e verificare le notizie prima di darle??
bah...[/quote]


Allora gladium,mio padre,marittimo e poi comandante per 41 anni di onorato servizio,soleva dire che chi sta col culo sulla poltrona di casa sa comandare la nave meglio che chi sta in plancia....inteso il concetto?
C'e' di piu':ieri il dott.Raffaele Aiello(erroneamente scritto Aniello su molti giornali),detto Lello il bello dalle mie parti,da quando era collega di mio padre e' poi passato ad essere amministratore delegato di SNAV e trovava giustamente il tempo di propinarci una lunga intervista elencando i probabili e non errori del comandante.
Ora,lasciamo perdere altre chiacchiere perche' sul buon nome di Costa ci metto la mano sul fuoco,cosi come su tutta la preparazione del personale e la professionalita' degli ufficiali di bordo.Poi,se proprio si vuole stare a sindacare sul perche' "lavorare a bordo" non e' piu' quella vocazione di un tempo,come gia' ebbi modo di dire,e che un personale con 50 nazionalita' diverse pure crea i suoi bei problemi o che la veneranda MSC (di Piano di Sorrento,sede a 200mt da casa del sottoscritto)batta bandiera panamense a applichi certi trattamenti discutibili sugli stipendi allora lo facciamo pure in un altro momento.
Capitolo passeggeri:oggi le crociere sono accessibili a molti e diciamo pure che e' giusto cosi,ma purtroppo,di riflesso,a bordo poi ci ritroviamo fra gente che,magari,fino a poche ore prima,stava in periferia dalle mie parti con l'auto parcheggiata in divieto,fregandosene e credendo che tutto le sia dovuto.Io in crociera ne ho viste di tutti i colori per il tipo di passeggeri,con rispetto parlando per carita',dunque ci si puo' immaginare con quanta forza d'animo,sforzo fisico e quant'altro,il personale abbia dovuto fronteggiare una massa spaventata,vociante e incontrollabile in situazioni che nessuna delle esercitazioni che si fanno si puo' comunque veramente immaginare.
Ora e' giusto che si proceda con le verifiche,ma peccato che nel nostro paese stasera magari ci sara' Porta a Porta a parlare del perche' cosi e del perche' coli..
Chiudo ricordando un episodio con mio padre comandante:sulla Civitavecchia-Olbia una famiglia si lamento' insistentemente della mancanza di suppellettili dalla cabina,salvo poi essere stati scoperti a portarsi in auto lenzuola e,addirittura,un estintore...dal personale nel garage..... :shock:  :!: