https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=15744&p=6745710#p6745710
-----------------------------------
invernorosso
16 Gennaio 2012, 11:07

Re: Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 3 Morti
-----------------------------------
[quote user="Cicciofg" post="6745705"]Per chi volesse visitare il nostro gruppo, Staff e Crew di Costa Crociere.


http://www.facebook.com/groups/8911528894/


Sono presenti molte testimonianze dirette, e molte opinioni da parte di dipendenti.
La cosa brutta è che in tutto questo tutti i giornalisti e telegiornali non hanno interpellato il crew, veri eroi di tutta questa vicenda! ...per non parlare di tutte le informazioni errate e false testimonianze che tutti gli esperti del cavolo stanno dando!

Eroi come chuck norriss che ammainano le lance da soli.....    solo chi lavora a bordo sa che una cosa del genere è impossibile e, oltretutto, contro legge(ogni lancia ha 150 posti...utilizzarla per una ventina di persone sarebbe un atto perseguibile penalmente, specialmente in una situazione del genere!)

Gente inutile e fallita, che cerca il proprio momento di gloria diffamando quella stessa gente che li ha salvati.

Se un aereo di linea fosse precipitato, e il comandante avesse salvato aereo e 99,98 % dei passeggeri, il comandante stesso e l'equipaggio sarebbero diventati degli eroi! in questo caso, il comandante è in carcere con accuse diffamatorie(il 99,99% non vere)e l'equipaggio descritto come incompetente! 

aaaaa.....povera Itagggliiaaaa!!!     :-(  :-(  :-(  :-( 

Saluti da Ekaterinburg....[/quote]

Ho letto le testimonianze di questo gruppo arrivandoci da un link su un giornale. Sicuramente utile leggerlo per sentire perlomeno l'altra campana, perche' per arrivare alla verità, è necessario aspettare i risultati dell'indagine della magistratura (e non è neanche detto).
Sono d'accordo pero' nel sostenere che i giornali stanno portando l'opinione pubblica (ovvero un branco di pecore a mio avviso) verso una posizione accusatoria verso lo staff della nave, accuse che a mio avviso sono troppo sbilanciate, se si considera che cmq sono state tratte in salvo 4000 persone. Probabilmente il fulcro della questione è il modo con cui questo è stato effettuato.
I punti su cui si deve far chiarezza mi pare che siano:
1. innanzitutto appurare le motivazione ed eventuali responsabilità dell'incidente.
2. appurare se dopo l'incidente il comandande e gli ufficiali hanno dato tempestivamente l'allarme alla capitaneria di porto.
3. appurare se l'emergenza è stata gestita secondo le norme.

Comunque sia credo che questo sia il primo incidente con navi da crociera di questa tipologia o sbaglio? Ricordo un'altro incidente nel Mar Rosso o sbaglio? Come ando' in quel frangente? Stesse polemiche?

Nota a margine: ho letto che La7 ha effettuato una diretta straordinaria, come anche la BBC. Mentre sulla RAI continuavano a "ballare sotto le stelle".