https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=15744&p=6745985#p6745985
-----------------------------------
Ospite
17 Gennaio 2012, 23:46

Re: Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 3 Morti
-----------------------------------
[quote user="Cicciofg" post="6745577"]Come al solito, in queste situazioni, escono tanti sapientoni ed esperti del....

Io c'ho lavorato diversi anni con Costa Crociere, ed ho lavorato anche con altre compagnie. Ho visto nascere la Concordia, e Francesco Schettino era Staff Captain sulla prima nave per la quale ho lavorato.

Mi vergogno dell'incompetenza dei giornalisti...sparano a zero su cose delle quali non sono assolutamente a conoscenza!
A conti fatti, l'equipaggio, con tutti gli ufficiali, hanno gestito alla perfezione l'emergenza. su quasi 3000 passeggeri,[b] solo 3 morti[/b], e, dispiace a dirlo, sono morti per cause non dipendenti dai soccorsi dell'equipaggio(uno ha avuto un infarto-poveretto; gli altri due si sono lanciati in acqua senza seguire le direttive del crew).

[b]I passeggeri:si sono presentati ai punti di raccolta(muster station)senza giubbotti di salvataggio(senza prenderlo dalle cabine), perchè??-per due motivi principali:1 - non hanno seguito le direttive del crew 2 - durante l'esercitazione d'emergenza(che avviene entro le 24 ore dal porto d'imbarco)anzichè ascoltare le istruzioni su cosa fare in caso d'emergenza, pensavano ai propri affari....[/b]nonostante ciò, ai punti di raccolta ci sono diversi giubbotti di salvataggio - ma non abbastanza per tutti.(è più che normale!) [/quote]

Sei ancora sicuro di quello che hai scritto ???
Guarda che quando è stato lanciato l'allarme di abbandonare la nave, quest'ultima era già inclinata e le cabine che si trovavano nei piani inferiori, sopratutto quelle dalla parte inclinata verso la terra ferma erano già piene d'acqua. Poi con una nave da crociera con 3 mila persone prese dal panico con la luce che va è viene è difficile avere il sangue freddo. Una cosa fare le esercitazioni in situazioni normali, un altro conto è l'emergenza c'è davvero. Come per il terremoto ogni hanno le scuole fanno un esercitazione simulando un terremoto, ma quando viene davvero è tutta altra cosa. In giappone non è così perchè la c'è un terremoto al giorno.