https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=15744&p=6746004#p6746004
-----------------------------------
Cicciofg
18 Gennaio 2012, 8:02

Re: Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 11 Morti E 24 Dispersi !
-----------------------------------
Ragazzi, vi ricordo che le indagini sono ancora in corso...(anche se si sa già come andranno a finire)...

Poi....vi siete chiesti a che ora risalgono le telefonate del comandante de falco??...io me lo son chiesto...e mi è venuto da ridere!...
per farvi capire meglio...ancora adesso ci sono persone a bordo(purtroppo)...questo significa che il comandante debba ancora essere lì??...mah...

Altro aspetto per chi non conoscesse i codici e le procedure Costa...nonchè le procedure di ogni altra compagnia di nave da crociera...

step n.1  accertarsi della reale situazione...

step n.2  con codici particolari si avvisa il crew sul da farsi(prima squadre speciali...se ce n'è bisogno---poi tutto il resto del crew)

step n.3  una volta che tutto il crew è in posizione si può procedere con il segnale di emergenza(diverso dal segnale di abbandono nave)...7 fischi corti seguiti da uno lungo(di fischio!)segnale internazionale!...tutti i passeggeri vengono istruiti sul significato di questo segnale e sul da farsi!...ogni passeggero deve recarsi in cabina, senza far uso degli ascensori, prendere il proprio life jacket e recarsi alle proprie muster station...ognuno 'dovrebbe saperlo'...a meno che non sia impegnato a fare foto o filmini col proprio cellulare(e in rete se ne vedono una marea)...ciò nonostante il crew in posizione è addestrato ad indirizzare ognuno alle proprie muster station(sul lifejacket c'è scritto il n.cabina...e noi tutti sappiamo a che muster station corrisponde).una volta che tutti sono in posizione...si procede alla conta...ogni responsabile alle muster station ha liste di tutti i passeggeri, ed alle muster station sono presenti cassoni con molti extra life jacket(ma non abbastanza per tutti!!!)nel frattempo il personale addetto(che sia italiano...o filippino...o cuoco indiano...ognuno ha il suo compito)preparano le scialuppe e le zattere(se non sbaglio 13 scialuppe per ogni lato da 150posti+una 20ina di zattere se non sbaglio da 35 posti)

step n.4 se l'emergenza non è rientrata, il comandante procede con l'abandon ship.

ora, vi chiederete, perchè questa LUNGA procedura??in effetti non è una lunga procedura, è l'unica maniera per tenere organizzata una situazione che altrimenti, avrebbe portato a migliaia di morti! Il panico ha il sopravvento, è per questo che tutti i membri dell'equipaggio frequentano corsi di 'crise and crowd management'...ad ogni imbarco!il 'crise and crowd management' recita: evitare di parlare ai passeggeri, a meno che per questioni d'emergenza; non dare informazioni sulla reatlà/gravità dell'evento; ed altre cose che potrebbero dispiacervi da passeggeri, ma fondamentali per salvare il più alto numero di persone.(il mio ultimo safety officer mi ricordava sempre:'tra la vita di UN passeggero, e la vita di UN crew member, meglio UN crew member!' perchè?!?! perchè UN crew member con la sua preparazione e conoscenza della nave può salvare molte altre vite, mentre UN passeggero purtroppo, non avendo quella preparazione potrebbe salvare solo la propria di vita   -   brutto a dirsi...ma è così! come dire...meglio la vita di un dottore o la vita di un malato terminale?!?  in certe situazioni bisogna scegliere il 'meno peggio').

Come ha funzionato l'evacuazione a bordo del concordia? io, da testimonianze avute direttamente, posso dirvi il crew ha seguito nei dettagli la procedura spiegata prima...(potrebbero esserci stati dei crew member che in preda al panico non l'hanno seguita...ma su 1000 membri dell'equipaggio, è un'eventualità della quale tener conto). Ho sentito di tutto ...passeggeri superoi che dicono di aver ammainato le scialuppe da soli...(in cerca del loro momento di gloria...ma chi sa come si ammaina una scialuppa, sa benissimo che questo è impossibile)...persone che riferiscono di aver organizzato l'evacuazione in quanto crew non era presente...c'erano solo cuochi e camerieri...(beh...loro non sono crew?!?!)...e via dicendo...

Ora voglio dire a tutti voi....io, non posso dare un giudizio sull'accaduto o sull'operato del comandante/crew. Bisogna aspettare il proseguo delle indagini(per quanto saranno falsate dall'opinione pubblica).

Per quanto riguarda la mia opinione, mi rifaccio soltanto ai numeri...al risultato! in quanto quello è l'unico dato oggettivo! 
presenti a bordo  4250 ca
dispersi  28
deceduti 11

Nel peggiore dei casi ci sarebbero 39 deceduti. ossia meno dell' 1%. 
Adesso se in un'incidente aereo o un deragliamento di un treno ci fossero il 99% dei sopravvissuti si parlerebbe di miracolo...mentre in questo caso si cerca di accomunare il costa concordia con il titanic(circa 1500 morti  e nave a 3800 mt sotto il livello del mare!).
Con tutto il rispetto per i deceduti ed i dispersi, questo è un vero salvataggio, il più grande della storia della marina!
Chi ha effettuato questo salvataggio?Il comandante...no...gli ufficiali...no....il crew...no....ma allora chi?!?!? questo vorrei chiedere ai passeggeri che si lamentavano di non aver ricevuto un pasto caldo una volta sbarcati...a quelli che lamentavano di aver perso il proprio computer...e a tutti quei giornalisti incompetenti che cavalcano solo l'onda dello scoop!

Un plauso speciale va anche alle unità della guardia costiera e dei vigili del fuoco(e se non sbaglio una nave royal caribbean ha anche prestato soccorso)...ed altri che hanno assistito ed aiutato le operazioni di salvataggio, nonchè ancora adesso all'opera! 

Per quanto riguarda la posizione della nave e la rotta, saranno i magistrati e la giustizia ad indagare, e se il comandante avrà delle colpe, pagherà. 

Saluti,
Francesco da Ekaterinburg