https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=15830&p=6750916#p6750916
-----------------------------------
Marc85
15 Febbraio 2012, 12:38

Re: Lista Aziende Italiane (o Interessate Ad Avere Lavoratori Italiani) Ad Ekaterinburg
-----------------------------------
[quote user="Cicciofg" post="6750912"][quote user="Marc85" post="6750903"]per me sulla Russia si ha una visione un po' troppo rosea... 

[b]se lo dici tu....[/b]
ci sono tanti import export ma aziende fisse la, tranne quelle grosse, son più rare dato il grosso rischio insito che porta questo investimento diretto.

[b]credo sia più che ovvio che la piccola ditta che sta sotto casa non possa permettersi di investire su un mercato straniero e complesso come quello russo[/b] 
Forse gli standard qualitativi miglioreranno [b]...standard qualitativi di cosa, per la precisione?....[/b]con la Russia nel WTO, ma ad ora la situazione è veramente complessa. Poi oh, io ho fatto il contrario, sono un italiano e lavoro in una società russa, la Gazprom. 

A parer mio ci sono possibilità se siete: ingegneri, chimici (a proposito, per chi lo è, so che c'è una posizione aperta in Gazprom), direi anche finanza ma solitamente in quei casa è l'azienda in cui hai lavorato tanto che ti manda li.

Per quanto riguarda le aziende che conosco (anche italiane) in Russia beh: Allianz ha preso una scoppola clamorosa[b]ah si??? forse è per questo che hanno appena acquistato una grossa azienda assicurativa russa (ROSNO) ??!!??[/b], e SACE (esperta proprio nell'assicurazione corporate per aziende italiane che vanno all'estero) che ha come prima esposizione in bilancio proprio la Russia sta andando a zampe per aria ;)    [b]classico DIVIDE et IMPERA.... un'azienda assicurativa che spaventa un potenziale esercente, rassicurandolo poi...'non ti preoccupare...ci siamo qui noi ad ASSICURARTI!'......(classica tecnica usata anche dalla nostra Unione Europea che spaventa i cittadini greci...italiani e quant'altro...per poi riassicurarli e proteggerli...in cambio 'solo' della SOVRANITA' totale sui loro propri paesi!.....................vabbè poi qui si entra in tema  filosofico-politico...)[/b][/quote]


[b]Marco....ovviamente queste sono opinioni personali basate sulla mia esperienza!  Rispetto in pieno le opinioni altrui![/b][/quote]



CiccioFG

Allora guarda io non critico mai anche perchè non mi interessa, però dai non parlare di cose che non conosci. Io ho scritto un report sulla russia, che adesso è ad assicurazioni generali..ti posso passare la parte su allianz, il resto no perchè ci sono dati sensibili. Innanzittutto ROSNO l'ha comprata non ora, ma 5 anni fa ha finito di comperarla (l'ha fatto in 2 step). In secondo luogo, l'ultimo anno ha fatto un ROE del -93% (se mastichi un po' di economia sai cosa significa); ha formattato tutto il management perchè ha chiuso il bilancio con perdite di OLTRE 30 milioni di euro (e stiamo parlando di bilancio, ne di rendiconto finanziario oppure di budget di cassa); è l'unica società che non è cresciuta per market share negli ultimi 7 anni mentre tutte quelle altre della top 5 sono cresciute. Devo continuare? ;) Allora è questo che un po' mi fa incavolare quando vedo dei report in giro, gente che parla (e non mi riferisco a te) e non sa manco fare business plan oppure tirarsi fuori i ratios dai documenti contabili o fare cash flows previsionali. 

Guardati a consuntivo il bilancio di SACE, poi mi dici ;) 

Poi oh, a me piace parlare di queste cose quindi se mi fate ricredere bene. Solo che dopo aver letto e studiato 10mila paper sulla russia, sono un filino scettico tutto qua.

Si può puntare su qualche mercato in crescita, ma ripeto tutti i businessmen con cui ho avuto a che fare a Piter, avevano tutti al massimo un ufficio di rappresentanza e parlo di realtà anche grosse


EDIT: Scusate a tutti, soprattutto Ciccio. Rileggendo sono stato un po' brusco e sembro un saccentone..cosa che non voglio apparire! Peace and love  :-D