https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=16119&p=6753569#p6753569
-----------------------------------
pochi_rubli
05 Marzo 2012, 7:12

Re: Chi E' Il Lavoratore Straniero In Russia
-----------------------------------
Comunque, tornando in tema, non credo che la Russia sia il miglior posto per un europeo alla ricerca di carriera. Mi azzardo a dire che più del 50% ci va per ragioni affettive, un percentuale minore per interesse culturale, un percentuale ancora minore inviato o richiesto da multinazionali con tutte le agevolazioni del caso. Direi che Sapa punta più che altro su questa casistica.

Quella del supermanager  o dei tecnici specializzati è di solito quella meno rappresentativa del "lavoratore straniero in Russia" in quanto lo fanno vivere in un mondo adeguato al suo mondo di partenza. 

Questi vanno in Russia come andrebbero in Algeria o Nigeria, tutto spesato, in alberghi di lusso o campi attrezzati con la TV del loro paese, il ristorante con la sua cucina, scuole internazionali per i figli. Ho conosciuto un villaggio tedesco in Cina, con scuola tedesca, medici tedeschi, ecc... per i lavoratori della VW in trasferta.

Molti di questi expats poi magari si innamorano, si sposano, scoprono di amare il posto dove si trovano e fanno poi parte di quelli stranieri che veramente vivono in Russia, ma sono sempre dei privilegiati (almeno fino a che non finisca il contratto, dopo devono arrangiarsi).