https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=14510&p=6756789#p6756789
-----------------------------------
the_wolf
28 Marzo 2012, 18:12

Re: Carattere Russo
-----------------------------------
[quote user="peppino" post="6756780"]Forse sono stato sfortunato ma i russi che ho conosciuto io, a parte un paio di eccezioni, hanno un carattere terribile. Mai disponibili, mai socievoli, mai comprensivi.
Sono d'accordo che abbiano un carattere più forte del nostro ma non hanno un briciolo di umanità.
Purtroppo ci sono dentro fino al collo. Il più grosso errore della mia vita.[/quote]

Non so a quali problemi accenni, ma il tuo commento è interessante. Il carattere dei russi è molto diverso da quello dell'italiano medio, e non tutti possono trovarcisi bene.
Parlo da 'ignorante' nel senso che non so a che ti riferisci (e mi baso solo sulle due righe che hai scritto dato che non ti conosco), ma mentre l'italiano è in genere espansivo, il russo al contrario è tendenzialmente freddo, o comunque può sembrare chiuso e diffidente.
Ma è una diffidenza in realtà solo apparente, che i russi tengono come 'corazza' verso l'esterno. Se comprendi il senso e l'utilità di questa barriera, allora riesci ad andare oltre e ti trovi in sintonia con il carattere dei russi.
Però, non tutti possono essere in grado di farlo, a maggior ragione ciò può essere difficile per chi è abituato a un contatto umano più diretto.
Per dire un esempio: hai parlato di comprensione, che è una caratteristica piuttosto tipica della mentalità italiana, che interpreto come una sorta di larghezza d'animo, che dovrebbe portare a tollerare gli errori altrui, che in cambio tollereranno i nostri: "vivi e lascia vivere".
Ecco, le mie impressioni sono che i russi questa forma di comprensione proprio non ce l'abbiano, anzi, sono molto più duri con sé stessi e con gli altri.
E' una loro forma di forza d'animo che a me, onestamente, piace. Ed aggiungo che molti aspetti della filosofia italiana del "vivi e lascia vivere", al contrario, non mi sono mai piaciuti.
E' solo una piccola osservazione che mi è venuta così partendo da quello che ho imparato dai russi fino ad ora, scusate la divagazione. Naturalmente non conosco la tua storia e non mi permetterei certo di dare giudizi o dirti che fare, e dico senza avere vissuto stabilmente in Russia (prima che mi bombardiate di messaggi "ma tu non hai provato a vivere qua  :-D  :-D  :-D )