https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=14510&p=6756889#p6756889
-----------------------------------
David v Italii
30 Marzo 2012, 1:32

Re: Carattere Russo
-----------------------------------
[quote user="the_wolf" post="6756789"][quote user="peppino" post="6756780"]Forse sono stato sfortunato ma i russi che ho conosciuto io, a parte un paio di eccezioni, hanno un carattere terribile. Mai disponibili, mai socievoli, mai comprensivi.
Sono d'accordo che abbiano un carattere più forte del nostro ma non hanno un briciolo di umanità.
Purtroppo ci sono dentro fino al collo. Il più grosso errore della mia vita.[/quote]

Non so a quali problemi accenni, ma il tuo commento è interessante. Il carattere dei russi è molto diverso da quello dell'italiano medio, e non tutti possono trovarcisi bene.
Parlo da 'ignorante' nel senso che non so a che ti riferisci (e mi baso solo sulle due righe che hai scritto dato che non ti conosco), ma mentre l'italiano è in genere espansivo, il russo al contrario è tendenzialmente freddo, o comunque può sembrare chiuso e diffidente.
Ma è una diffidenza in realtà solo apparente, che i russi tengono come 'corazza' verso l'esterno. Se comprendi il senso e l'utilità di questa barriera, allora riesci ad andare oltre e ti trovi in sintonia con il carattere dei russi.
Però, non tutti possono essere in grado di farlo, a maggior ragione ciò può essere difficile per chi è abituato a un contatto umano più diretto.
Per dire un esempio: hai parlato di comprensione, che è una caratteristica piuttosto tipica della mentalità italiana, che interpreto come una sorta di larghezza d'animo, che dovrebbe portare a tollerare gli errori altrui, che in cambio tollereranno i nostri: "vivi e lascia vivere".
Ecco, le mie impressioni sono che i russi questa forma di comprensione proprio non ce l'abbiano, anzi, sono molto più duri con sé stessi e con gli altri.
E' una loro forma di forza d'animo che a me, onestamente, piace. Ed aggiungo che molti aspetti della filosofia italiana del "vivi e lascia vivere", al contrario, non mi sono mai piaciuti.
E' solo una piccola osservazione che mi è venuta così partendo da quello che ho imparato dai russi fino ad ora, scusate la divagazione. Naturalmente non conosco la tua storia e non mi permetterei certo di dare giudizi o dirti che fare, e dico senza avere vissuto stabilmente in Russia (prima che mi bombardiate di messaggi "ma tu non hai provato a vivere qua  :-D  :-D  :-D )[/quote]

La solita frase ''così uguali eppure così  diversi'' casca a pennello. Anche se non si potrebbe dire ''gli Italiani'' e ''i Russi'' perchè ci sono Italiani freddi come Italiani calorosi.Io personalmente,nonostante sia un po' timido,sono molto affettuoso e comprensivo,le mie amiche russe o slave in generale,inizialmente sono molto molto fredde il che, però,non mi dispiace affatto,perchè è , come dicevi tu,solo una corazza,perchè dopo un po',o si sciolgono loro..o ti raffreddi tu  :lol:  E' comunque sempre una cosa bellissima la possibilità di fare scambi tra culture apparentemente così lontane!

Secondo la mia personalissima opinione,bisogna essere forti con le persone fredde.Forti nel senso che bisogna..farli sciogliere!Adesso non vorrei giudicare migliori certe persone piuttosto che altre,ma secondo me l'uomo ha in fondo al suo essere l'amore,che però non è sempre mostrato,alle volte viene coperto da una corazza come dicevano prima,forse per non essere feriti,oppure per non sembrare sdolcinati,affettuosi perchè lo si ritiene per qualche motivo sbagliato.E queste persone però devono capire che questo strato di ghiaccio si deve sciogliere,e se non lo fanno da soli,sta a noi aiutarli a farlo.
Per amore intendo tutto quello che ha a che fare con affetto,comprensione e questo campo semantico in generale.

Non mi riferisco però al caso specifico di Peppino.Purtroppo al mondo esistono le persone..cattive.Che siano Russe,Spagnole,Australiane,Italiane..mi dispiace molto per la tua situazione,il razzismo però è un dato di fatto presente in questa popolazione.Amici miei,Russi di origine ma trasferitisi in Italia,celano con un sorriso delle battute razziste che,nonostante l'educazione Italiana,non riescono ad abbandonare questa mentalità.Personalmente è la cosa che più mi infastidisce.Per fortuna ,però,io ho avuto solo esperienze positive con questo paese,mi dispiace molto per gli altri.
(Ogni riferimento è puramente personale,basato solo ed unicamente sulla mia esperienza!)


