https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=16400&p=6758630#p6758630
-----------------------------------
vonpaulus
15 Aprile 2012, 14:40

Prime Impressioni Su SPB
-----------------------------------
Eccomi qua, dopo tre giorni vissuti in quest città, per la prima volta calato in una realtà, così diversa da quella italiana, ancor di più da quella di una piccola città, come Foggia, cercherò di descrivere, spero nel più chiaro possibile, quelle che sono state le mie prime impressioni sulla città di Pietro il Grande..
Se oggi, qualcuno mi chiedesse, cosa ne pensi di SPB, gli risponderei, " un bellissimo quadro, contornato da una pessima cornice", ciò che mi ha colpito di più infatti, almeno fino ad adesso, è il profondo contrasto, la profonda contradizzione che questa città mostra, almeno ai miei occhi..
Alle splendite Nevskiy Prospekt, ai sui negozi, ai suoi appartamenti, hotel di lusso, con i suoi locali,luminosa, sfarzosa, dove si avverte immediatamente un senso di ricchezza,benessere,  si alterna la "periferia", con i suoi palazzi,grigi, decadenti, poveri, quasi in via di decomposizione...
Agli uomi d'affari, con i loro macchinoni, le loro guardie del corpo, autisti personali, si alternano, quelli che io definisco, "gli uomini cartello", "i guidatori di auto "sovietiche"", che ti portano da un lato ed un altro della città, per qualche rublo, gli asiatici, ed in generale "i non russi", che svolgono i lavori più umili..
Sono rimasto colpito dalla profonda, diffusione del "fenomeno alcolismo", avverto sempre una profonda tristezza nel vedere gente già "barcollare" alle 5 del pomeriggio..mi ha colpito l'essere fermato per strada da un tizio, che con tanto di listino, mi chiedeva se avevo bisogno di una prostituta..
Mi ha colpito, la gentilezza della padrona di casa, la cortesia della gente, che vedendomi in difficoltà con una mappa, si è fermata vicino a me, per darmi informazioni, l'onesta del commesso di un negozio, che mi ha detto, che avevo lasciato 5000 rubli, nella macchina del bancomat (stupidamente credevo d'aver premuto il tasto esci, invece avevo prelevato !!)
Ora devo andare, queste sono state le mie prime impressioni, forse banali, forse superflue, ma vi assicuro sincere, di un ragazzo di 23 anni, che per la prima volta si è trovato in un contesto "russo"....lunedì, inizierò a frequentare i corsi di russo, mi immergerò ancor di più, nella realtà di questa città, tra la sua gioventù...