https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=10164&p=6761746#p6761746
-----------------------------------
n4italia
23 Mag 2012, 11:57

Re: Arrivo In Italia Della Moglie Russa
-----------------------------------
[quote user="cimino73" post="6761720"]Ciao a tutti, volevo chiedere dato che ho un pò di confusione in testa, mia moglie con regolare visto di 365 giorni dato dal consolato Italiano a Piter deve arrivare qui in Italia a fine giugno, io ho già l'appartamento per noi, in questura mi hanno detto di presentarmi per fare il PDS e poi hanno sritto oltre ai vari documenti e foto la dichiarazione di ospitalità, quindi mi chiedo, devo fare prima quella in comune o devo fare prima il PDS? Grazie

Ps. E' inoltre possibile otterenere il visto anche per suo figlio che ha 17 anni senza fare visti finandesi o estoni una volta che lei ha il PDS regolare?
Grazie[/quote]



Dichiarazione di ospitalità per la moglie.........?? Non ne ho mai sentito parlare ma, se vi siete sposati in Russia, la cosa è possibile, forse serve a "coprire" il periodo durante il quale sbrigherete e presenterete i documenti matrimoniali qui in Italia, per poi procedere alla richiesta del PDS.
Se sarà necessaria, penso sia meglio farla prima di richiedere il PDS, così fornite già un indirizzo presso il quale la signora alloggia.

Quando tua moglie avrà il PDS regolare potrà invitare il figlio e, da quello che so, il figlio dovrebbe ottenere un visto gratuito. Tanto mi dice mia moglie che, per quanto riguarda il figlio, è circa nelle stesse condizioni della tua, con un figlio di 18 anni, e stiamo vedendo il da farsi per farlo venire in vacanza in Italia durante l'estate.

Comunque, aspetta che ti risponda anche qualcuno con esperienze maggiori delle mie. Poi, quando avrò notizie più certe in merito al visto per il figlio, posterò le informazioni ottenute.

I migliori auguri.