https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=64&t=16446&p=6762888#p6762888
-----------------------------------
mania2
06 Giugno 2012, 16:22

Re: Studiare L'italiano A Roma
-----------------------------------
[quote user="mamo" post="6762878"][quote user="mania2" post="6762863"][quote user="mamo" post="6762853"][quote user="mania2" post="6760383"]allarghiamo un pò il discorso... che voi sappiate si ottiene facilmente il visto per studio di 6 mesi iscrivendosi ad una di queste scuole...qualcuno c'è riuscito con la propria compagna?
qualche dritta?[/quote]

Facilmente non lo so...Noi ci stiamo provando questi giorni. L'ho iscritta a un corso di italiano Cils in una scuola pubblica a Frascati (50 euro)...
Al Visa center di Krasnodar dicono che le dovrebbe rilasciare un visto per tutti i 9 mesi del corso (!!!)
In caso contrario le ho comunque detto di accettare i giorni che eventualmente le daranno, e poi chiederemo il PdS...ora sta tutto nel capire se le daranno il PdS per il Cils[/quote]
50 euro...!!! una bella soluzione... mi daresti qualche dritta in più? perchè con una scuola privata moltiplichiamo quasi per 100!!!![/quote]

si lo so...infatti abbiamo scelto quella anche per risparmiare, inoltre è una scuola pubblica e per certi versi è meglio della privata.

http://www.ctpfrascati.it/

fammi sapere. Io ho consegnato l'iscrizione (modulo firmato da lei/me e copia del passaporto + versamento 50 euro su ccp...) ora vado a prendere la dichiarazione di iscrizione/invito[/quote]
dopo aver letto il tuo intervento sono andato a fare una ricerca su internet e mi pare di aver capito che questi genere di corsi vengono fatti in diversi istituti, anche di Roma.
Però è richiesto il permesso di soggiorno, che penso la tua ragazza non abbia. Hanno lo stesso accettato l'iscrizione alla scuola? Penso che tu abbia chiesto il visto per studio sulla base della iscrizione fatta al corso di lingua. Ma sono almeno 80 ore mensili perchè ho letto che per la Russia il visto di studio viene rilasciato solo per corsi di almeno 80 ore mensili.
Insomma tienici aggiornati...