https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=16715&p=6763396#p6763396
-----------------------------------
Claudia75
13 Giugno 2012, 9:14

Cittadina Italiana, Lavoro Per Società Americana E Devo Andare In Russia Per Due Anni
-----------------------------------
Buongiorno Avv.to,

Il mio quesito è forse simile a quello di molti, ma nel ginepraio di risposte che ho letto, non riesco a trovare tutto quello che serve.

Sono una cittadina italiana e lavoro in Italia per una società americana (ovvero, si tratta di Sede Secondaria in Italia di società estera, o "Branch"). La società mi ha chiesto di andare a lavorare due anni in Russia come "expatriate" (non so ancora la forma che mi verrà proposta in base al diritto del lavoro italiano, immagino il "distacco", ma non so...) a partire a questo Settembre.
A Mosca esiste un'altra "Branch" della medesima società americana.

Vorrei capire se:
- è sufficiente l'accordo che stipulerò con la Branch italiana o devo firmare anche un accordo con la Branch Russa? Io devo mantenere il mio contratto italiano per avere la garanzia del rientro nel mio posto di lavoro fra due anni... Ma questo non esclude ovviamente (credo) che io possa firmare accordi con entrambe le società (o no??)
- Devo prendere la residenza a Mosca per avere il visto di lavoro?
- Considerata la durata totale del soggiorno (circa 4 mesi nel 2012, ma anche meno, visto che viaggerò spesso verso l'Italia e l'Europa per vedere mio marito che non mi seguirà, purtroppo), quali tasse dovrò pagare e in che Paese?
- L'anno 2013, sebbene mi troverò a viaggiare spesso, sarò comunque sempre a Mosca, quindi che tasse dovrò pagare nel 2014? Ho capito che non c'è doppia imposizione, ma in soldoni non ho capito quali aliquote mi si applicano.
- Infine, nel 2014 vivrò in Russia più o meno da Gennaio a Luglio... stessa domanda: dove pago le tasse e quanto??

C'è poi un altro argomento, ovvero mio marito. Vorrei fare in modo che lui venga quanto più spesso possibile in Russia. Quali norme esistono in materia per i parenti stretti di chi si trova per un tot di tempo a vivere in Russia per lavoro? Devo fargli per forza il visto turistico ogni mese (cioè... una follia!!)? Lui verrebbe a stare nell'appartamento che mi viene assegnato, quindi diventerebbe un problema registrare il visto ogni volta...

Mi scuso per la quantità enorme di domande, ma il tempo a disposizione è pochissimo!

Grazie,
Claudia