https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=16696&p=6763788#p6763788
-----------------------------------
sischo
19 Giugno 2012, 19:13

Re: Visto Per Ricongiungimento Familiare
-----------------------------------
Per quanto ne so, un cittadino straniero sposato con un cittadino italiano può richiedere la Cittadinanza Italiana dopo 3 anni se ha la residenza in Italia ovvero 5 anni se ha la residenza in un paese dalla Comunità Europea. Credo quindi che il cittadino straniero potrà ricevere la carta di identità solamente quando saranno decorsi i termini anzidetti.

Per quanto riguarda il modulo da me postato, non credo possa fare riferimento a cittadini stranieri in quanto al Consolato Italiano in Russia, possono farvi richiesta di invito solamente i cittadini italiani.

Esatto, un cittadino straniero (esempio russo) sposato con un cittadino italiano deve avere automaticamente il visto, per il quale ci vuole però un invito che è il documento da me postato.

Nei giorni passati ho contattato il Consolato Italiano di Mosca dove mi hanno risposto (in ordine temporale):
1) [i]Per una maggiore chiarezza, Le consigliamio di visionare il sito www.esteri.it cliccando su STRANIERI/BENVENUTI IN ITALIA/VISTI fino ad arrivare alla videata LEIHABISOGNODELVISTO e seguendo le consegne.
Basta il certificato di matrimonio (anche se contratto in Russia) registrato al Suo comune italiano, il suo invito, passaporto e 2 foto del coniuge.[/i]

2) [i]il modello di invito scaricato, essendo uno, deve per forza comprendere tante ipotesi per tale tipologia di visto, ipotesi CHE NON LA RIGUARDANO !
Se Lei ha contratto matrimonio con cittadina russa, presenti il certificato di matrimonio con apostille, traduzione in lingua italiana, richiesta di registrazione del matrimonio presso il Suo Comune italiano.[/i]

A quanto mi sembra, c'è molta confusione anche tra chi al Consolato ci lavora. 
Resto sempre e comunque dell'opinione che non posso dichiarare una cosa simile!!!