https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=16755&p=6764159#p6764159
-----------------------------------
mania2
26 Giugno 2012, 18:54

Re: Arrivo Fidanzata E Problematiche Regolamentali
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6764136"][quote user="mania2" post="6764133"]
Scusate se mi intrometto ma vorrei capire meglio, la mia compagna arriva facendo scalo a Praga.
Io ho già fatto l'invito per casa mia (è questa la dichiarazione di ospitalità?)...cosa altro dovrò fare?[/quote]


Se arriva facendo scalo a Praga, dovete fare sia la dichiarazione di presenza, sia la dichiarazioen di ospitalita'. 
Si tratta di due moduli che vi daranno all'Ufficio Immigrazione della Questura.
Portate al seguito: il suo passaporto, un tuo documento d'identita' e - giusto nel raro caso che dovessero chiedere di vederli - gli altri documenti come la lettera d'invito, il biglietto aereo, l'assicurazione medica, l'eventuale garanzia fidejussoria e ogni altro pezzo di carta che avete prodotto per il suo viaggio in Italia.

Quando avrete le vostre copie delle due dichiarazioni, lei portera' sempre con se', insieme al passaporto, la dichiarazione di presenza mentre tu conserverai a casa la dichiarazione di ospitalita' per tutto il periodo di validita' (la Questura registrera' i vostri dati e potrebbe tenere una copia delle due dichiarazioni).

Se servono altre info, scrivi pure.[/quote]
lo confesso...le precedenti volte che è venuta, per ignoranza, non ho fatto nulla...
però andare a perdere mezza giornata all'ufficio immigrazione è proprio una bella rottura...certo che viviamo nel medio evo...
comunque grazie...ho scaricato i moduli da internet
ma un commissariato non andrebbe comunque bene per consegnare i due moduli?