https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=16825&p=6764682#p6764682
-----------------------------------
sorrento76
06 Luglio 2012, 19:20

Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
-----------------------------------
Il forum e' abbastanza pieno di vademecum al riguardo.Ognuno lo ha aggiornato postando la propria esperienza.
Io,in riferimento alla mia,posso dirti che dovrai recarti alla Questura competente della tua zona(poi non so se,sposandosi in Italia,potresti inoltrare tramite lo sportello amico delle poste.Io mi ero sposato in Russia e non potevo farlo),portando 5 fototessere di lei,il certificato di matrimonio,una marca da bolla da 14,62euro e poi li compili un'autocertificazione di convivenza con la tua signora e dove.Basta,a lei le prendono le impronte(almeno questo accadde a noi)e poi le rilasciano la ricevuta con la quale lei potra' comunque viaggiare(SOLO viaggi Italia/Russia e viceversa)e chiedere il codice fiscale.
Attenzione solo che,mentre l'ignorante del poliziotto ha creato casini a mia moglie dicendo che con questa stessa ricevuta si sarebbe dovuta recare,nel frattempo,a chiedere la residenza,il mio comune lo ha prontamente smentito dicendo che,invece,fino a PDS definitivo loro NON iscrivono nessuno nell'anagrafe.