https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=16825&p=6765034#p6765034
-----------------------------------
icipo76
13 Luglio 2012, 11:00

Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="Giorgio1979" post="6765027"]Ciao a tutti,
aggiungo la mia esperienza, perché anche io sono in procinto di convolare a giuste nozze con la mia ragazza (che è ovviamente Russa), per la precisione sabato della prossima settimana.
Anche noi ieri siamo andati ad informarci per la Carta di Soggiorno o Permesso di Soggiorno per soggiornanti di lungo periodo CE o permesso di stare in questo paese super sbattimento perché vuoi fare le cose legalmente e non arrivi col barcone.
Al di là del fatto che in questura (a Faenza prov. di Ravenna, sempre che esisterà ancora) ci hanno trattato come degli idioti, con una supponenza ed un sarcasmo degni di quattro schiaffoni sulla faccia dell'impiegato panzone di turno, ci hanno risposto di presentarci solo quando avremo il certificato di matrimonio in mano, e dopo provvederanno a fornirci la lista dei documenti da portare (non me la potevano dare prima, è per caso un segreto di stato?!!?!) e una data per portarli.
Ci hanno anche detto che la data per portarli sarà non prima di 20-30 giorni da quando ci presenteremo.
Al che ho chiesto al panzone horribilis "ma scusi, alla mia ragazza scade il visto!"
P.H.: "quale visto?"
Io: "quello turistico!"
P.H. "ah, non c'è nessun problema!"
E nella mia testa pensavo "vorrei anche vedere, dal momento in cui noi siamo pronti a portare tutto prima della scadenza del visto ed invece tu mi dai l'appuntamento chissà quando".
Ovviamente grazie alla grande efficienza di questa questura, non possiamo andarcene a fare un viaggio di nozze all'estero come ci sarebbe piaciuto, né possiamo prenotare da nessuna parte finché non sappiamo quando avremo l'appuntamento per presentare la richiesta di CDS o PDSPSDLPCE.
Tutt'altra efficienza all'Agenzia delle Entrate, dove ci hanno fornito il Codice Fiscale per la mia ragazza in pochi minuti.
Parlando con un'amica che lavora all'Anagrafe, invece, volevo darvi conferma che da poco tempo dovrebbero permettere l'iscrizione alla stessa anche solo con la ricevuta rilasciata dalla questura.
Resto comunque allibito e schifato dal fatto che esista una legge in cui vengono citati i documenti da presentare per la richiesta di questa Carta/Permesso, però questi sono incompleti e non vengono esplicitati, ma soprattutto che la questura si riservi di fornire una lista solo dinnanzi ad un Certificato di matrimonio.
Odio questa presunzione di colpevolezza con cui alcuni impiegati degli uffici pubblici ti guardano.
Vogliono fare la spending review? Che taglino tutti gli str***i dal settore pubblico! Immaginate che risparmio...[/quote]

io non capisco perche avete sempre tutti questa fretta 
adesso a parte l' educazione che a volte viene a mancare e mi rendo conto 
ma in ogni caso ci sono dei tempi da rispettare 
non e' che andate in questura e il giorno stesso vi fanno la carta di soggiorno

non e' che all' agenzia dell' entrate sono piu' gentili e che il codice fiscale 
lo puo' fare chiunque e basta il passaporto 

all' estero non ci saresti andato comunque perche con il cedolino
che ti rilasciano puoi solo viaggiare verso il paese d' origine