https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=16947&p=6766460#p6766460
-----------------------------------
ezelav
06 Agosto 2012, 6:29

Re: Approccio Russo All'italiano
-----------------------------------
ciao Mirada, ti scrivo i titoli di alcune canzoni che a volte, e solo con certi studenti, faccio ascoltare io. Solo alcune. Se per classico intendi brani di qualche annetto fa, allora la mia selezione è per la maggioranza classica, anche perché sulla musica italiana degli ultimissimi anni non sono molto aggiornato :-( . E, per quanto ti possa interessare, cerco anche di inserirle in un contesto grammaticale (niente di particolarmente originale, credo): ascoltando il brano, gli studenti devono riempire gli spazi vuoti del testo, che riguardano soprattutto il tema grammaticale in questione. Così, ad esempio, per gli studenti che cominciano a studiare [i]gli articoli [/i]potrebbe andare bene:

Sergio Endrigo – [u]Ci vuole un fiore[/u] (anche per le costruzioni &#1076;&#1083;&#1103; &#1090;&#1086;&#1075;&#1086; &#1095;&#1090;&#1086;&#1073;&#1099; + &#1080;&#1085;&#1092;. e [i]ci vuole[/i])
Gianni Nazzaro – [u]Mi sono innamorato di mia moglie[/u] (passato prossimo, soprattutto dei riflessivi)
Claudio Baglioni – [u]Strada facendo[/u] (forse non orecchiabile come altre, ma bellissima e ci sono diversi passati prossimi)
Lucio Dalla – [u]L’anno che verrà[/u] (futuro) – [u]04 marzo 1943[/u] (fantastica, meravigliosa! Ci sono molti imperfetti, ma purtroppo anche passati remoti)
Orietta Berti – [u]Finché la barca va[/u] (differenza andare-venire e tanti infiniti, si può ascoltare con gli starter)
Raffaella Carrà – [u]Ma che musica maestro[/u] (numeri, giorni della settimana, volere-potere)
Rosanna Fratello – [u]Sono una donna non sono una santa[/u] (presente indicativo essere e avere)

Tra i più moderni:
Laura Pausini – [u]Ascolta il tuo cuore[/u] (imperativo diretto) – [u]Non c’è[/u] (preposizioni semplici e articolate). Soprattutto a studentesse giovani, Laura Pausini dovrebbe piacere tanto.
Jovanotti – [u]Bella[/u] (una canzone bella e basta! Molto orecchiabile, come quasi tutte le altre che ho elencato).