https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=47&t=6873&p=6767250#p6767250
-----------------------------------
juan376
17 Agosto 2012, 9:01

Re: GELATO E PIZZA A MOSCA: MICA MALE!
-----------------------------------
Amici miei, 
ero in cerca di una buona pizzeria a Mosca, ho letto questa pagina e non posso non chiarire alcuni concetti. 
Relativamente alla pizza, l'altezza rileva solo ai fini del gusto personale. Gli elementi fondamentali sono l'impasto, gli ingredienti ed il tipo di cottura. Sono a disposizione per suggerimenti circa pizzerie a Napoli (sono di Napoli centro, appassionato di enogastronomia e sommelier).  Se venite a Napoli Vi porto in giro volentieri. 
Il forno per locali di grandi dimensioni deve rimanere a legna, alcune ottime pizzerie ne hanno 2 o più. (vedi la Caraffa in via Piave ovvero gigino a vico equense). 
I gusti: è vero che le pizzerie storiche propongo solo Margherita e Marinara (vedi pizzeria da Michele in via dei tribunali) ma oggi una delle migliori pizzerie napoletane, propone eccellenti soluzioni alternative con ingredienti abbinati in maniera TECNICAMENTE ineccepibile (pizzeria la Notizia in via Caravaggio di Enzo Coccia). 
È adesso andiamo sull'abbinamento cibo /vino. 
Tecnicamente, l'abbinamento migliore è con un vino rosso giovane spumantizzato secco. Ottimo un Gragnano per rimanere in zona ma va benissimo un lambrusco (magari un Otello nero della cantina Ceci). 
La birra sotto il profilo gustative, è un abbinamento perfetto. L'unico problema lo si ha a fine pasto per il pancione gonfio.  Questo è dovuto alla sommatoria dei lieviti,  presenti sia nella pizza che nella birra. 
Spero di essere stato utile, un caro saluto, Giovanni Russo. 
P. S. 
Sono a Mosca fino al 28 agosto..... Magari ci si può mangiare una bella pizza insieme!