https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=36&t=5219&p=6767665#p6767665
-----------------------------------
maxmot
22 Agosto 2012, 10:27

Re: Dostoevskij, Libri E Film
-----------------------------------
I miei romanzi preferiti di Dostoevskij sono "I fratelli Karamazov" e "L'idiota". Il primo tratta dell'omicidio di un padre in cui sono coinvolti i quattro figli, che rappresentano diversi "tipi umani": l'aggressivo, il riflessivo-ateo, il riflessivo-credente, il succube-ritardato. Come in ogni romanzo di Dostoevskij il centro non sono le vicende, quanto, invece, i dialoghi tra i personaggi e la loro dimensione psicologica. "L'idiota" tratta invece della storia del mite principe Myskin e del suo rapporto travagliato con la altera Nastasja Filippovna e la candida Aglaja.
Molto interessanti anche "L'adolescente", la vicenda travagliata di un adolescente, figlio illegittimo di un nobile, alla ricerca del senso della propria vita, interessato all’accrescimento del proprio patrimonio e coinvolto in una questione di eredità, e "I demoni", che tratta dell’incendio di una fabbrica, architettato da un gruppo nichilista, nel quale sono coinvolti personaggi equivoci seppur vicini alla buona società di provincia, tutta presa dall’organizzazione di una festa.
Non mi è piaciuto molto "Delitto e castigo". Sì, è la storia della caduta e della redenzione di Raskolnikov, ma gli altri romanzi mi sono piaciuti di più; ho notato un’analisi psicologica più profonda, mi hanno coinvolto di più.
I temi della ricerca del senso della propria esistenza e della conversione sono ripresi in “Umiliati e offesi”, che tratta di una travagliata storia d’amore, e nei racconti più brevi, come “Il sosia”, “La padrona”, “Il giocatore”, “Notti bianche” e “Memorie del sottosuolo”.