https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=16997&p=6768690#p6768690
-----------------------------------
OlegSvjatoslav
29 Agosto 2012, 13:44

Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata
-----------------------------------
[quote user="gringox" post="6768461"]Allora, nonostante i vostri commenti sarcastici e le vostre posizioni sulla cucina russa, e tornando in tema sui golubtsy io dico una cosa: non so se essi siano di origine più russa p ucraina, so - vivendo in Ucraina da molti anni - che li fanno spesso anche qui e non ci mettono il ketchup direttamente sopra nè la maionese. Esse ci sono sul tavolo, ma sono a parte per chi dei commensali volesse aggiungerle sugli involtini. Invece lo smetana è immancabile - per fortuna (a differenza di ciò che dice Asso, che forse non capisce che lo smetana in alcuni piatti russi è direi fondamentale per completarne il contenuto del gusto. Poi può piacere o meno, a me piace. Ma che esso ci voglia non si discute.).

Ciao,

Gringox[/quote]

Gringox permetti che intervenga?
Visto che quest'estate sono ritornato nella "rodnaya" Bulgaria, ho avuto modo di rimangiare 
la versione bulgara, che si chiama "sermi", e che è a mio avviso più buona (sicuramente per la qualità
degli ingredienti superiore a quelli russi) e più leggera.
I sermi sono meno carichi di carne, più piccoli come dimensione e vengono serviti con yoghurt bulgaro,
che è abbastanza acidulo e contrasta piacevolmente con le foglie di vite.
Li ho provati anche ad Odessa (golubzi), mi viene da pensare quindi che sia un piatto diffuso nei paesi slavi.
Uscendo dal mondo slavo, qualcuno sa se esista anche in Grecia e Armenia?