https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=16997&p=6768917#p6768917
-----------------------------------
icipo76
30 Agosto 2012, 14:40

Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6768912"][quote user="icipo76" post="6768906"]
vedi mucche o vitelli ?
se vedi le mucche sono solo per il latte e il formaggio
non e' che bisogna andare fino in slovenia per vederle
ci sono in tutto l' arco alpino  in estate :D 
se hai visto vitelli e manzi e' un altro discorso
ma non credo 
uno dei pochi posti al mondo che puo' permettersi di allevare
manzi da carne allo stato brado e' l' argentina 

pensi che in russia non ci sianno gli allevamenti intensivi?
la qualita' della carne e' data da diversi fattori
la razza dell' animale , quello che mangia e dove vive[/quote]

"Mucche" era per generalizzare, ovvio che ci sono anche i vitelli e i manzi. 
[/quote]
non e' per nulla ovvio anzi ai pascoli in montagna si mandano solo le vacche da latte e non i manzi da carne 

[quote user="n4italia" post="6768912"][
Da qui faccio prima ad andare in Slovenia piuttosto che sull'arco alpino....... :-D  :-D [/quote]

ehehe effettivamente  :wink:  :D 


[quote user="n4italia" post="6768912"]
Ovvio che anche in Russia ci siano gli allevamenti intensivi, ma (almeno credo) non sono così numerosi come in Italia/Europa, dev'esserci ancora un buon livello di equilibrio tra l'allevamento intensivo e l'allevamento tradizionale (come, d'altra parte, vedo anche in Slovenia, un Paese che è grande circa 2000 km/q in più del Veneto), mentre qui da noi il manzo o il vitello da carne lo trovi, almeno nel 90% dei casi, rigorosamente chiuso in stalle ormai "ipertecnologiche[/quote]



non posso contraddirti perche non lo so , pero' sarebbe  interessante saperlo almeno per me 
la superfice e' a loro favore ma il clima no 
non conosco le altre regioni ma per quanto riguarda il manzo qui in piemonte
ti assicuro che che il 90% e' una stima molto pessimistica
ritengo che siamo ancora molto tradizionalisti 
ci sono ovviamente stalle ma sono quasi sempre con pertinenza esterna 
non e' inusuale vedere i manzi all' esterno in un recinto durante la bella stagione 
sono tutte cose che vedo tutti i giorni andando a lavorare
o quando mi alleno alla sera in bici 


"........, quindi giusto quel che dici: "la qualita' della carne e' data da diversi fattori la razza dell' animale , quello che mangia e dove vive".
[/quote]

il mangiare penso sia identico cioe' soia ma potrebbero anche dare ancora farine di origine animale in UE proibite ormai da anni dopo la mucca pazza 


Può darsi che in Russia, specie intorno alle città maggiori, ci sia più carne da allevamenti intensivi che non da allevamenti tradizionali.[/quote]

puo' darsi mi informero'  :D 



Scherzi a parte, è verissimo che la razza influisce molto sulla qualità della carne ma non so cos'altro dire........., probabilmente la carne che ho mangiato io arrivava dalle razze adatte......

Quello che intendevo quando ho scritto il primo post su questo argomento, è che mi stupiva il fatto che si considerasse TUTTA la carne in Russia di pessima qualità: io non voglio dire che TUTTA la carne della Russia sia buona e genuina......, ma di buona ne ho mangiato........[/quote]

non so quali razze esistono in russia
mi informero' anche su questo  :D