https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=16997&p=6769040#p6769040
-----------------------------------
Luda Mila
31 Agosto 2012, 10:28

Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata
-----------------------------------
[quote user="gringox" post="6768897"][quote user="Rapisarda" post="6767088"]

penso non hai assaggiato la famigerata holodnik....
[img]http://natashaskitchen.com/wp-content/uploads/2012/07/holodnik-cold-soup-12.jpg[/img]
zuppa fredda a base di kivas, smetana, ortaggi anche crudi vagamente frizzantina .
A breve scriverò la ricetta completa ma in assoluto non è per noi italiani mangiabile :-D[/quote]


Fly ciao,

se ti riferisci a questa sopra, potrebbe essere la zuppa chiamata "okroshka" - che NON è holodnik. L'okroshka, ottima d'estate, è una zuppa fredda a base o di kvas o di kefir. Quella a base di kvas la preferisco. Il colore viola è dato indubbiamente dalla barbabietola, però è strano...io l'okroshka l'ho sempre mangiata senza barbabietola e il colore resta dunque bianco, mitigato al verde dell'ukrop e di altre spezie.

Gringox[/quote]

Credo si tratti della zuppa che si chiama svekolnik / holodnik cioe` una zuppa fredda preparata con la barbabietola (&#1093;&#1086;&#1083;&#1086;&#1076;&#1085;&#1099;&#1081; &#1073;&#1086;&#1088;&#1097;). D'estate va benissimo  :smile: 
http://ru.wikipedia.org/wiki/%D5%EE%EB%EE%E4%ED%E8%EA
http://www.vkysni-sup.ru/holodnik_svekolnik.html

 [img]http://www.russia-italia.com/files/images/1057/__1089___1074___1077___1082___1086___1083___1100___1085___1080___1082_.jpg[/img]


