https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=14303&p=6770404#p6770404
-----------------------------------
catapulta14
12 Settembre 2012, 16:12

Re: Marca Da Bollo Per Passaporto
-----------------------------------
[quote user="icipo76" post="6770366"]allora il passaporto purtroppo deve essere in buono stato 
e' un requisito per l' ottenimento del visto
poi da li a stabilire il limite che si accetta ancora o meno
questo e' molto opinabile  

io il mio aveva la copertina che si staccava e l' avevo pinzata con 
la pinzatrice  :-D  mai avuto nessun problema 
ma ho avuto culo o forse al funzionario mancava una settimana alla pensione  :-D 

discorso marche da bollo
la marca da bollo e' una tassa che si deve/dovrebbe pagare quando ti rechi in un paese extra ue 
non e' importante il percorso che fai 
quello che dici tu e' solo un 'escamotage per non fartelo controllare in dogana  :-D 

comunque dubito che quando lo rifarai si impunteranno su quello
magari possono storgere il naso se hai un passaporto di 7 anni con  25 visti e 
nemmeno una marca!!!
almeno qualcuna ce l'hai ?  :-D[/quote]


Sì, in effetti scusate, nel post ci sono due problemi..

x il passaporto deteriorato: da quello che mi dite sono stato MOLTO sfortunato, il mio passaporto è integro, non ha neanche uno strappetto, ce l'ho da soli quattro anni e da due anni lo conservavo sempre in custodia..avrei capito se fosse stato pinzato..l'unica potrebbe essere un problema di chip, ma alla frontiera non ho MAI avuto nessun problema..sono veramente senza parole..

x il discorso marche da bollo: avevo letto (poi quando ritroverò la fonte la posterò..) che invece era indispensabile solo se dall'Italia si andava diretti in un Paese non-UE. Quindi il mio non era un escamotage, ma un dato di fatto, in quanto non ho MAI volato direttamente dall'Italia in Russia. La tassa in questione sembrerebbe applicabile in relazione se si parta dall'Italia o no. Ovviamente a posteriori lo vedranno che sono stato in Russia, ma finora anch'io mai avuti problemi..ho il passaporto da quattro anni, sopra ci sono solo 3 visti, anche se in realtà ci sono 30 timbri (in quanto sono uscito e rientrato 15 volte)..Anche perché il poliziotto polacco non può farmi la multa per quello!

Ora sto solo aspettando il miracolo, ovvero che mi risponda alla mail il console Sergej Vladimirovich e che scusandosi per l'inconveniente, mi inviti a tornare entro venerdì a prendermi il mio benedetto visto..solo nei sogni.. :-(