https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=14303&p=6770545#p6770545
-----------------------------------
sovietboy
13 Settembre 2012, 15:45

Re: Marca Da Bollo Per Passaporto
-----------------------------------
il fatto è che il cittadino potrebbe essere sanzionato se il poliziotto di frontiera non timbra il bollo e in qualche caso il cittadino è proprio impossibilitato di far timbrare il famigerato bollo. P.es.: se uno fa un viaggio extra-UE e transita in uno stato UE come dovrebbe fare? Esempio: ho il volo Milano - Francoforte - paese extra UE. Nel caso di imbarco per destinazione UE non c'è la polizia di frontiera: ergo dovrei recarmi nei gates per destinazioni extra-UE, passare il controllo metal detector ecc. passare il poliziotto di frontiera e poi tornare indietro non è possibile. Quindi sarei un evasore? 
Altra situazione. Sono in vacanza in Polonia, decido di viaggiare in Ucraina di punto in bianco. In Polonia non vengono venduti i bolli e non vengono controllati. Sarei in ogni caso evasore? Altro caso. Vivo in Spagna a Barcellona decido di andare a Kiev. Sarei anche in quel caso evasore perchè allo stesso modo posso imbarcarmi senza bollo. Alcuni dicono: dovresti prendere un aereo e andare all'ambasciata a Madrid e comprare il bollo. Io rispondo: va bene ma così facendo sarebbe comunque ancora non valido oltre che improponibile perchè l'ambasciatore non ha il timbro del poliziotto di frontiera. Insomma già è sbagliato tassare un cittadino che per qualsiasi motivo deve spostarsi all'estero e non potrebbero (x evitare evasioni) usare un altro modo (tipo tassare i cittadini che provano ad entrare nel territorio italiano)?