https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=17253&p=6770738#p6770738
-----------------------------------
sorrento76
16 Settembre 2012, 17:11

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="Chrys" post="6770737"][quote user="n4italia" post="6770735"][quote user="Chrys" post="6770734"]

Per avere la residenza deve avere il Permesso di Soggiorno.
Per avere il Permesso di Soggiorno, gli organi di Polizia preposti (di solito la Polizia di Stato) faranno un controllo senza preavviso nella vostra abitazione per verificare che realmente la/il richiedente risieda dove ha indicato.
Una volta ottenuta la residenza, nessuno verrà più a fare ulteriori verifiche periodice, questo mi sembra abbastanza evidente per chiunque abiti in Italia e sappia come funzionano le cose.

Se poi è moralmente legittimo che tua moglie, una volta ottenuta la residenza, torni a vivere in Russia e dopo 2/3/4 anni ottenga la cittadinanza italiana, questo non spetta a me dirlo  :roll:[/quote]


Per avere il Permesso di Soggiorno è sufficiente essere sposati e consegnare un certificato di matrimonio. 

Per il PDS nessuno viene a controllare se la persona abita o no dove ha dichiarato. Ciò avviene quando - dopo l'ottenimento del PDS - si va in Municipio a chiedere la residenza in Italia per il coniuge. 


Ovviamente questi controlli vengono effettuati durante l'istruttoria della pratica (possono anche essere ripetuti più di una volta, ma solitamente una volta è sufficiente). Ottenuta la residenza, non ci sono ulteriori controlli.

Sulla legittimità morale accennata da Chrys non ho neanch'io elementi fondati per poter dare una risposta.[/quote]

Probabilmente sono cambiate le cose negli ultimi 4 anni e mezzo, ma prima la Polizia veniva a casa a verificare che i due coniugi vivessero insieme prima di dare l'OK all'ottenimento del PDS. E' anche comprensibile, viste le furbate che si sono fatte in giro...[/quote]


La polizia continua a farlo,se è vero che è per questa loro"relazione negativa"che a mia moglie,per ora,non le è stato dato.Però a me lo hanno fatto un pò come se io fossi stato un"sorvegliato speciale",allora se lo prendessero...Intanto il nostro ordinamento sa essere così contraddittorio che,parlandone successivamente con l'avvocato,si è evince che il controllo della polizia può essere"discriminante" ed "effettivo"nel caso di 2 coniugi stranieri,ma non certamente nel caso di presenza di coniuge italiano(a meno che non vi sia espressa richiesta della Questura in presenza di notevoli differenze di età fra i coniugi che possano suscitare sospetti).