https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=17253&p=6770782#p6770782
-----------------------------------
Bes
17 Settembre 2012, 13:38

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6770775"][quote user="sischo" post="6770767"][quote user="Chrys" post="6770745"]
I documenti rilasciati in Russia, dopo essere stati apostillati, possono essere tradotti anche in Italia da un traduttore giurato del Tribunale. In questo caso si evita di farli tradurre due volte.[/quote]

Ti ringrazio per il suggerimento ma quando sarà il momento, dopo l'apostille, farò tradurre i documenti direttamente in Russia dal notaio ufficiale del posto (come ho già fatto per il certificato di matrimonio).
Se poi ci vuole anche un timbro ufficiale italiano che ne convalidi l'ufficialità anche in Italia credo che la prefettura sia l'amministrazione italiana preposta a far ciò.[/quote]


Per quanto ne so, la legalizzazione deve farla il Consolato italiano. Informati bene prima di procedere.[/quote]

La legalizzazione non è necessaria.
E' necessario invece che i documenti abbiano apostille.

A quel punto si può decidere liberamente se farli tradurre in Russia o in Italia.
Noi optammo per la seconda ipotesi in quanto ci permise di risparmiare tempo e pure denaro.


