https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=17247&p=6770817#p6770817
-----------------------------------
the_wolf
17 Settembre 2012, 17:39

Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
-----------------------------------
[quote user="ufficiofacce" post="6770713"]Sono tornato, dopo ben 5 anni di lontananza, a San Pietroburgo, la città che ha determinato e fatto da incubatrice alla mia russofilia. E' stato ben strano tornare in una città dove ero stato una decina di volte in dal 2000 al 2007, dopo un intervallo così lungo. La nostalgia e l'emozione si sono subito trasformate nella sicurezza di essere tornato in un posto che, con tutte le diversità che sappiamo, mi è risultato subito familiare.
Certo parecchio è cambiato in superficie, locali e caffè nuovi, una linea della metropolitana in più, la Sennaya Ploschad ancora più deturpata da chioschi e capanni commerciali e, lei sì, ormai del tutto irriconoscibile.
Nella sostanza, però, la città e il suo spirito sono sempre quelli che ne fanno, secondo me, una delle 3 città più belle d'Europa, almeno fra quelle che ho visto.
Quello che non ho potuto verificare è la vita notturna perchè ero troppo stanco dopo cena, avendo fatto, sostanzialmente, la guida per una coppia di amici+ bambina di sei anni che in 5 giorni hanno voluto vedere tutto il possibile, uscendo dal minihotel alle 9,30 del mattino e rientrando alla base dopo cena. Chi conosce le distanze della città può quindi immaginare le sgambate che ci siamo fatti.
Sono riuscito a fatica a trovare lo spazio per rivedere alcuni vecchi amici russi, con in particolare una bella cena allargata ai miei amici all'Idiot, caffè che conserva sempre il suo fascino dostoevskiano.
Con mia grande soddisfazione sono riuscito anche ad aggiungere una visita che non avevo mai fatto, al memoriale dell'assedio, quello sotterraneo sotto l'obelisco all'inizio di Moskovskij Prospekt: emozionante e notevole, merita la visita. Si trova in un punto decentrato, da cui di solito si passa frettolosamente arrivando dall'aeroporto e forse per questo si rischia di trascurarlo. 
Spero che non passino altri 5 anni prima di tornarci.
Per concludere, il commento che ho sentito fare in privato dalla moglie del mio amico al mio amico verso la fine dei 5 giorni: è una città "incredibile".[/quote]


C'è un detto che recita: "Mai tornare in un posto in cui si è stati felici". Sarà anche vero, ma non riuscirò mai a seguirlo e ti capisco assai bene