https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=9&t=17290&p=6771356#p6771356
-----------------------------------
serjey
24 Settembre 2012, 21:15

Re: Mi Presento, Sono Russo Di Nascita, Ma Cittadino Italiano.
-----------------------------------
[quote user="e-antea" post="6771350"]Attenzione, ufficialmente Sergey non è "figlio di un genitore o di due genitori russi", è brocraticamente figlio di genitori italiani, anche se la russia permette di scegliere ai 18 anni se si vuole confermare come unica cittadinanza quella russa ... Sergey è tenuto a fare il militare in russia se vorrà confermare come unica cittadinanza quella russa, perdendo quella italiana, perchè la russia non permette la doppia cittadinanza.

il caso svizzero di N4italia si riferisce a un ragazzo adottato o ad un ragazzo che aveva un genitore o entrambi nati in russia?

Ripeto, deve rivolgersi alla CAI, Commissione adozioni internazionali, hanno un numero verde disponibile tutte le mattine, che è l'unica struttura a conoscenza delle reali possibilità, ed eventualmente  può predisporre documenti da presentare al consolato, in funzione del visto da richiedere ... il consolato russo qua o italiano là, potranno produrre documenti specifici che spiegano la sua posizione ...[/quote]

purtroppo il problema è che sono russo e ho la doppia cittadinanza è che sono un caso a parte essendo adottato, ho letto laccordo firmato fra le due nazioni e diceva appunto che sono cittadino russo e se mi presento li aimè sono fottuto anche se ci sono leggi specifiche a ruguardo fino ai 27 anni possono cambiare le regole, puo essere che adesso posso andare li tranquillo e non rischiare nulla, ma se succede e succede molte volte frs gli stati che per qualche ragione strana cambiano le regole io rientro in pieno nella leva... non voglio rinunciare alla mia cara russia come detto è una cosa personale e mi sento orgolioso di essere nato li... cmq grazie mille site fantastici in questo forum puntuali nel rispondere e sostenere i piu sfortunatelli come che si ritrovano a combattere psicologicamente contro una situazione poco chiare e visibile, veramente un questione ineressante e da discuterene