https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=16825&p=6772592#p6772592
-----------------------------------
Giorgio1979
15 Ottobre 2012, 11:04

Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="tonino86" post="6772587"]cari amici del forum l'11 ottobre scorso anche tonino si è sposato :D ora con il vostro aiuto vorrei schiarirmi le idee , per regolarizzare mia moglie in italia, vediamo se ho capito bene deve richiedere il PERMESSO DI SOGGIORNO PER SOGGIORNANTI LUNGO PERIODO CE!! e occorrono questi documenti : 5 fototessere di lei,il certificato di matrimonio,una marca da bolla da 14,62euro e poi li compili un'autocertificazione di convivenza con la tua signora. e tutto chiaro fin qui o manca altro, questa richiesta si può fare sia in questura che in posta? attendo risposte da chi ha vissuto questa esperienza prima di me!![/quote]

Intanto complimenti vivissimi!
Per quanto riguarda il PDS, non credo si chiami così, ma è piuttosto per Coniuge di Cittadino Italiano.
Nella mia efficientissima questura l'hanno chiamato semplicemente "CARTA UE" ed i documenti da te elencati dovrebbero andar bene, ma manca la fotocopia del documento di lei, in cui far vedere anche il visto di ingresso in Italia.
Altra cosa: non credo si possa fare alla posta, nella mia città siamo dovuti andare in un determinato orario a chiedere informazioni e SOLO in quel momento (mostrandogli il certificato di matrimonio ancora caldo) ci hanno dato la lista dei documenti da presentare ed un appuntamento per presentarli.
A questo punto, una volta arrivati alla presentazione degli stessi, siamo entrati in un limbo burocratico che perdura dall'1 Agosto, pertanto, armati di pazienza.
Ah, nel mio caso hanno anche voluto una copia di una mia busta paga.
Poi, ma questo probabilmente varia da comune a comune, o forse anche da quartiere a quartiere, riceverai la visita dei visita dei vigili urbani che con calma verranno a vedere se effettivamente abitate assieme (non sperare di sapere quando passeranno o se siano passati e non abbiano lasciato nessuna notifica di ciò), ed in seguito, con ancora maggiore calma, passeranno la notifica alla Polizia, che forse si degnerà, con i tempi tipici di un bradipo malato di Alzheimer, di produrre l'agognato documento.

Insomma, buona fortuna!