https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=16825&p=6772668#p6772668
-----------------------------------
Giorgio1979
16 Ottobre 2012, 12:05

Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="icipo76" post="6772666"][quote user="davide82" post="6772665"]lui dice che in pratica la carta di soggiorno ed il permesso di soggiorno sono due cose distinte e quindi se mi tassi il permesso di soggiorno non significa tassare la carta di soggiorno...[/quote]

si ma la legge citata da n4 italia 
parla sia di permesso di soggiorno che di carta di soggiorno 
include tutto con alcune esclusioni

boh! non lo so 
qualcuno che ci sbatte la testa sul campo sapra' dare maggiori informazioni :wink:[/quote]

Sì, ok, ma in ogni caso parla di Carta per soggiornanti di lungo periodo, che NON sono i familiari dei coniugi UE, bensì stranieri che hanno vissuto un tot di tempo in Italia (credo si tratti di 10 anni o qualcosa di simile) e che in base a questo possono richiedere appunto tale carta di soggiorno, che ha sicuramente una durata maggiore dei normali PdS.
Gli stranieri coniugi o familiari di cittadini Italiani/UE non vengono mai citati, per quello che capito io.
Fatto sta che a noi non hanno chiesto nulla, al di là della marca da bollo, e la carta è stata richiesta l'1 Agosto, cioè ben più tardi di quel 30 Gennaio indicato nel pdf postato da n4italia.