https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=16825&p=6773227#p6773227
-----------------------------------
Giorgio1979
24 Ottobre 2012, 13:58

Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6773205"][quote user="Giorgio1979" post="6773201"][quote user="invernorosso" post="6773151"][quote user="Giorgio1979" post="6773149"]
All'ASL, nonostante siano aperti dalle 7.30 alle 18.00, svolgono il servizio di iscrizione al SSN solo dalle 8.30 alle 12.30, mentre per il Comune, ovviamente hanno cambiato orario e sono aperti di pomeriggio solo il Giovedì per ben 1h30m.. Che non s'ammazzino..[/quote]

Fantastico! Vi fanno sudare fino all'ultimo!!  :-D  :-D[/quote]

Finiti anche i giri Comune + ASL, ora siamo davvero a posto.. Dopo che mia moglie è in Italia dall'11 Luglio direi che era anche ora.. ;)
Poi, vi dico una cosa: non voglio sentir parlare di uffici pubblici et similia per un bel po' di tempo![/quote]

In comune e all'ASL, cosa vi hanno chiesto e cosa avete presentato?[/quote]

Allora, in entrambi gli uffici mia moglie, che parla italiano benissimo e quindi si muove già da sola, ha portato unicamente la sua CdS e gliel'hanno fotocopiata.
A suo tempo, cioè ad Agosto, eravamo andati prima in Comune a presentare la richiesta di residenza (ce la fecero con la sola richiesta della CdS) e con questi due documenti + il Codice Fiscale che già avevamo fatto ancora prima del matrimonio siamo andati all'ASL dove ci avevano rilasciato una tessera sanitaria provvisoria valida fino al 31/12/2012.
A questo punto dobbiamo solo aspettare che arrivi la tesserina sanitaria definitiva a mezzo posta, ma comunque per i prossimi 2 mesi e rotti mia moglie è già coperta.
A parte gli assurdi orari di apertura, tra l'altro non sempre indicati con chiarezza, devo ammettere che in Comune ed all'ASL tutto è filato piuttosto liscio.
Tirando le somme a tutto il processo di regolarizzazione di mia moglie posso dire che le difficoltà maggiori le abbiamo incontrate proprio in Commissariato/Questura dove la lentezza, la poca cortesia, la poca disponibilità e l'assoluta mancanza di informazioni mi hanno fatto perdere un bel po' di pazienza, anche se temo che in fondo in fondo, la vera lentezza sia stata introdotta dalla Polizia Municipale a cui la Polizia si affida per i controlli di convivenza.
Tra l'altro, come dicevo qualche post fa, hanno controllato e vidimato la convivenza nonostante io non ci fossi, il che rende la cosa ancora più ridicola nel modo e nei contenuti.
Ma tant'è, mi vengono in mente almeno un milione di esempi di leggi, leggiucole e procedure assurde applicate in maniera ancora più assurda.