https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=16825&p=6773344#p6773344
-----------------------------------
davide82
25 Ottobre 2012, 13:21

Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="Giorgio1979" post="6773341"][quote user="icipo76" post="6773339"][quote user="Giorgio1979" post="6773304"][quote user="icipo76" post="6773262"]invece di pensare sempre negativo c'e' da essere felici che 
la UE rilascia senza tanti problemi questa carta di soggiorno per coniugi

provate a pensare come sarebbe la situazione se la legge italiana fosse uguale
a quella russa in materia di permesso di soggiorno  :wink:[/quote]

Credo che le due realtà non siano neanche paragonabili, nella UE esiste la libera circolazione da 20 anni, più o meno lo stesso tempo da cui la Russia è passata da una simil-dittatura ad un'altra simil-dittatura mascherata da democrazia.
Non è certo quello l'unico punto che fa differire le due realtà, ma ad ogni modo perché mai dovremmo accontentarci?
Si deve sempre tendere al miglioramento, non guardare chi è messo peggio di noi (per alcuni versi) e crogiolarsi per questo motivo.
Altrimenti...non si cresce mai.[/quote]

non dico che bisogna accontentarsi
e' giusto cio che dice che bisogna crescere

io dico solo che a volte trovo eccessivo lamentarsi sempre come delle suocere

in fin dei conti in materia di diritti immigrazione siamo veramente su un altro pianeta riepetto alla russia

io coniuge di un cittadino russo ho lo stesso valore di un turista!!!!!!
queste sono le cose ridicole[/quote]

Ok, ma tu consideri davvero la Russia un paese in cui si rispettano i diritti civili?
Come dicevo, prima...sono anni che hanno il dinamico duo al comando in alternanza.
Già questo ci fa capire il valore che viene dato ai diritti civili dei cittadini.
Credo sia abbastanza evidente che dietro a questo c'è un attivo sistema di brogli elettorali; di conseguenza, se non si rispettano i diritti civili dei propri cittadini, come si può pensare che vengano rispettati quelli di uno straniero, anche se coniugato con un cittadino Russo?
È evidente che in Italia siamo avanti anni luce su questo versante (forse molte volte passiamo anche di là), ma si capisce altrettanto bene che le difformità di trattamento e di applicazione della medesima legislazione praticamente da quartiere a quartiere è altrettanto ridicola.
Non è questione di lamentarsi come delle suocere, io sinceramente trovo inaccettabile che noi, cittadini più tassati del mondo, non abbiamo affatto i migliori servizi pubblici del mondo, come invece quello che paghiamo dovrebbe portarci ad avere.
Se poi, invece di incazzarci, facciamo sempre spallucce e ci diciamo. "ma dai, siamo fortunati, in Gabon stanno peggio di noi", continueremo imperterriti a sguazzare nella palude in cui stiamo sguazzando da diversi anni a questa parte.[/quote]

non so se hai fatto caso, chi sta in politica in Italia da quanti anni è li? Non sarà eclatante come il duo russo (che poi manco è un duo, considerare Medvedev un uno è secondo me eccessivo), ma non siamo molto distanti dal loro "tandem".

Noi siamo tra i più tassati ma non i più tassati ed abbiamo la classe politica che ci meritiamo, un italiano a caso non è meglio di chi ci governa, purtroppo.

ciao,
dav