https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=12072&p=6773459#p6773459
-----------------------------------
gringox
27 Ottobre 2012, 11:54

Re: Blog Sull'Ucraina Vista Da Un Italiano
-----------------------------------
[quote user="Abacucco" post="6773457"][quote user="gringox" post="6773456"][quote user="Abacucco" post="6773454"]Giusto Gringox, grazie del commento! Aspetto veramente tue opinioni al riguardo e mentre pensavo intorno a questo libro, pensavo anche a te, alle tue opinioni a proposito di questo paese. 
Il libro di Max è interessante e dice cose che a molti da fastidio ribadire ma a mio avviso è eccessivamente antirusso. 
Siccome te ci vivi in questo paese e non lo vai a visitare e ti fossilizzi su opinioni occidentali, è per me graditissimo il tuo intervento a riguardo. 
Il problema di chi si interessa di questo paese, è la retorica (a mio avviso) eccessivamente occidentale. 
Sai anche tu quante volte mi sono soffermato sulla identità russa di questo paese da alcuni volutamente ignorata. 

La tua opinione al riguardo serve molto, in modo da dare una visione oggettiva e non strumentalizzata di questa nazione. 
Allo stesso modo considero importante il libro di Di Pasquale perché rende pubblica la ricca cultura di questa nazione che ha i  suoi intellettuali, la sua variegata etnicità e panorami molto variegati.[/quote]


Caro Abacucchino,

lo leggerò sicuramente ed esporrò le mie considerazioni.
Probabilmente come dici tu nel testo si percepisce un antirussismo forse eccessivo, ma ricorda che la retorica di cui tu parli giustamente è spesso anche dall'altra parte, ovvero da quella russa...si tratta dunque di approcci completamente differenti ed antitetici, quello dell'occhio occidentale verso questo "paese di confine", che oggettivamente conosce ben poco dello stesso, e di quello russo che oggettivamente non riconosce percettivamente l'esistenza di questo confine territoriale che delimita il paese Ucraina.

Davvero curioso questo libro. Ma si può in qualche modo contattare l'autore, tu lo conosci?

Ciao,

Gringox[/quote]

Si, lo conosco tramite internet e in Facebook si chiama Max Di Pasquale. Avevo recensito anche un altro dei suoi volumi, ti ricordi? 
Infatti mi è piaciuto per il fatto che ha dato voce alla parte occidentale dell'Ucraina e alla sua cultura prerivoluzionaria e che i bolscevichi detestavano. 
Insomma, poi le mie considerazione le ho già scritte nelle recensioni. 
Se lo vuoi contattare tramite Fecebook digli che sei mio amico e che vivi in Ucraina e lui sono convinto che parlerà con te e accetterà la tua amicizia. 

Poi avrete voi modo di discutere e di confrontarvi  :wink:[/quote]


Grazie caro. :wink: 
Come sai non ho facebook, ma in qualche modo prima o poi ci confronteremo...

Ciao e buon finesettimana.

Gringox