https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=17548&p=6774066#p6774066
-----------------------------------
gringox
08 Novembre 2012, 11:40

Re: Mi Hanno Offerto Un Lavoro A Mosca...
-----------------------------------
[quote user="pochi_rubli" post="6774063"]Non ho mai detto che non si possa guadagnare a Mosca, semplicemente dico che non è semplice e ci sono posti migliori per farlo.

Il discorso expats lo conosco (anche perche lo sono anch'io) e so benissimo i livelli di guadagno che si possono avere. Un elettricista inglese in Azerbaijan prende  tranquillamente 15 mila dollari al mese, ma si tratta di gente specializzata.

Credo che il forum sia composto più che altro da persone legate alla Russia "normale" ( normale = non da expat).

Gli expats di solito non vivono la quotidianità, la cultura locale, ecc.. allo stesso modo di uno "normale", visto che si può  permettere di portarsi dietro il suo mondo in quanto la stessa azienda fornisce i servizi per farlo, e anche il livello economico lo consente.

Togliendo gli expats superpagati (guadagnano uguale anche in altri posti, il fatto di stare in Russia non comporta un plus in questo senso), le difficoltà per guadagnare dei soldi in Russia sono tante e lo dicono i forumisti nel raccontare le loro storie. Dico che se si tratta di valutare un posto soltanto per investire e fare dei guadagni ci sono posti migliori.[/quote]


Questo discorso è valido.

Io stesso non mi sono mai inserito nella categoria "expat" e non ci tengo neppure tanto ad esserlo. 
Ci sono però casi di expat che cercano una qualche integrazione e una qualche connessione col mondo e con la cultura nella quale sono stati spediti...pochi casi, persone forse che oltre alla specializzazione di settore, hanno un'intelligenza e una sensibilità diversa.

Gringox