https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=17592&p=6774576#p6774576
-----------------------------------
SaPa
18 Novembre 2012, 9:11

Re: Entrare Nel Mercato Dei Mobili D'elite Russo - Come?
-----------------------------------
[quote user="ABAK" post="6774363"]Ciao Dorote,
scusa, le faccine non erano per quello che hai scritto tu, ma il consiglio del grande consulente SaPa che, a quanto ha più volte scritto, lui lavora in ITALIA ogni tanto con turisti russi e non ha mai lavorato in Russia su progetti di questo tipo.
Poi, come in tutte le cose, è evidente che dipende dalla vostra capacità d'investimento, non mi sembra un intervento particolarmente illuminato. 
Forse Sorrento, Orion o Mirada, giusto per citare qualche utente, dal momento che ci lavorano e vivono ti possono dare qualche indicazione.
Scusami ancora non volevo che il mio sembrasse scherno nei tuoi confronti.

Andrea[/quote]

commento troppo rapido Abak (avresti potuto chiedere prima) ma lavoro sul mercato russo e con business che in Italia vogliono attrarre quella clientela. lo faccio da 2 anni e con buonissimi risultati, quest'anno faccio il salto di qualità portando alcuni clienti (tra cui immobiliari) alla fiera di mosca. non ti firmano contratti se non hanno fiducia in te.
i nomi possono essere grandi brand della moda quanto luridi casali in mezzo al nulla...

i consigli possono essere dati solo 1)ascoltando le esigenze del cliente 2)capendo quanti soldi ci sono da investire 3)capendo se il cliente si affaccia per la prima volta sull'estero

ancora troppi in Italia pensano che il mercato russo sia approcciabile così alla buona non comprendendo che è un mercato spesso saturo e competitivo. e se si pensa di vendere i propri servizi mandando le due amiche con la brochure non si è proprio compreso nulla...

se vuoi un appuntamento posso riceverti questa settimana a Firenze oppure a Cortona. per farti un esempio il budget delle 2 immobiliari pianificato è di iniziali 10.000/12.000€ per la sola presenza con corner personalizzato alla fiera.
per le ricerche di mercato gli ho consigliato di crescere una persona russa che possa fare per loro un lavoro rapido che ai loro dipendenti prenderebbe tempo ed energia apportando scarsi risultati. ovvio la persona russa va pagata. 

buona giornata.

PS. gentilmente Abak ti chiedo la cortesia di rispettare il lavoro altrui. Cosa c'entri poi il fatto di vivere in Russia (che ridere!!!) la consulente per il mercato russo di una grossissima catena alberghiera con tanto di hotel a Pietroburgo è italiana e vive in Italia e nemmeno parla la lingua)))