https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=17670&p=6774846#p6774846
-----------------------------------
Bes
21 Novembre 2012, 8:57

Re: Perdita Della Cittadinanza Russa
-----------------------------------
[quote user="zappa" post="6774833"]Purtroppo vi ho esposto il problema perchè conoscenti di mia Moglie con amici e parenti che sono andati a vivere in Germania gli è successo questo. Allora ragazzi vi faccio un esempio semplice e concreto, mia Moglie una volta presa la cittadinanza Italiana va a Mosca, all'andata nessun problema e fa vedere il passaporto Russo. Al ritorno al controllo doganale in aeroporto a Mosca cosa fa vedere per rientrare in Italia? Il passaporto Italiano. Giusto? Nel passaporto Italiano non è posto nessun visto, quindi da qui potrebbe scattare la perdita del passaporto Russo e della cittadinanza. In Russia non vogliono che nessun russo e nessuno straniero abbia la doppia cittadinanza. Chrys probabilmente a tua Moglie è andata sempre bene, ma se trovi una guardia doganale zelante penso che siano cazzi amari. Riguardo i figli è diverso mi è stato detto, in quanto hanno preso la cittadinanza Russa perchè hanno madre Russa ed hanno preso quella Italiana in quanto padre Italiano. Ho imparato però che al compimento del diciottesimo anno di età dovrebbero fare la scelta se essere solo Russi o solo Italiani...cosa che da quel che ho capito giustamente nessun fa  :lol: .Intanto grazie Chrys e Abak per le Vostre delucidazioni, però ultimamente mi sembra che i Russi stiano un tantino esagerando....[/quote]

Credo che sia successo qualcosa di strano e non comune ai conoscenti di tua moglie, varrebbe la pena di indagare e cercare di capire bene cosa sia successo.

A mia moglie è andata come dovrebbe sempre andare in questi casi: quando entra in Russia mostra il passaporto Russo, quando esce dalla Russia per venire in Italia/Europa mostra sia il passaporto Italiano che quello Russo (altrimenti dovrebbe mostrare il passaporto Italiano vistato e relativa carta di immigrazione). Questa è la prassi e non c'è motivo a noi conosciuto per il quale la polizia di frontiera della Federazione Russa dovrebbe sollevare dei problemi. 
Ho parlato di questo anche con un funzionario della ambasciata italiana a Mosca pochi mesi fa. La Federazione Russa semplicemente non riconosce sul suo territorio la doppia cittadinanza ai cittadini russi. Se sei Russo/a, devi attenerti alle regole della Federazione Russa, non gli interessa che tu abbia una ulteriore nazionalità (quindi se per esempio dovesse succedere qualcosa a mia moglie in territorio Russo, l'Ambasciata Italiana non potrebbe intervenire).  Questa normativa, anche se non mi piace, è lineare e abbastanza chiara. 
Ma da qui a dire che tolgono la cittadinanza Russa è tutto un altro paio di maniche!

Per l'Italia e credo quasi tutti i paesi occidentali queste norme sulla doppia cittadinanza non riconosciuta non esistono (per fortuna).  Un mio ex collega australiano aveva 3 passaporti!