https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=18126&p=6778223#p6778223
-----------------------------------
giogio
11 Gennaio 2013, 10:54

Separazione In Italia E Matrimonio Con Ragazza Russa.
-----------------------------------
Gentile Avvocato,
sono un cittadino italiano sposato con una donna italiana. Siamo ormai separati da tre mesi e stiamo per iniziare le pratiche di divorzio.
Nello stesso tempo ho conosciuto una ragazza ucraina con passaporto Russo e residente a Mosca. Anche lei in procinto di divorzio dal marito Russo.
Vorremmo iniziare a convivere al più presto in Italia, tra l'altro lei è anche madre di una bambina di 5 anni avuta dal marito russo. In funzione di ciò le porgo le mie domande:
- è possibile ottenere il permesso per un matrimonio civile in Russia prima del completamento della procedura di divorzio in Italia?
- Se quanto sopra non fosse possibile esiste un modo per ottenere un visto di lungo periodo all'interno della'area Shengen per lei e sua figlia (so che comunque l'uscita dalla Russia è soggetta all'approvazione del marito / ex-marito)?
- Qual'é il tempo, una volta sposati in Russia o in Italia, per la mia compagna per ottenere il passaporto italiano?

La ringrazio anticipatamente per il tempo che potrà dedicare alle mie risposte e le porgo i miei più distinti saluti.