https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=18243&p=6779975#p6779975
-----------------------------------
tordav
12 Febbraio 2013, 18:44

Re: Permesso Di Soggiorno Step By Step
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6779965"][quote user="tordav" post="6779928"]Eccomi al giorno 40 di attesa per il primo permesso di soggiorno per mia moglie.
sposati il 29 dicembre, fatta richiesta in questura a Firenze il 3 gennaio, siamo tornati a controllare se il permesso era pronto a fine mese e ci hanno detto di ritornare dopo una settimana.
Oggi, 12 febbraio, rieccoci in questura.
Ci dicono che il fascicolo di mia moglie è ancora sottoposto ad accertamenti, dobbiamo tornare fra due settimane: nel caso il fascicolo fosse pronto faranno prendere le impronte digitali a mia moglie (perchè non le hanno prese a inizio procedura un mese fa?) dopo di che nuova attesa. Insomma si dovrebbero sforare i due mesi.
tutto ciò è normale?

come procedere da parte mia se fra due settimane torno in quegli uffici e non ci sono novità?

diffida?

come si dice in Toscana, mi si sta per intasare la vena...non li ho mai sopportati, figuriamoci ora.[/quote]

Allora a parte il fatto di richiedere la Carta di Soggiorno piuttosto che il Permesso di Soggiorno, di cui abbiamo disquisito ampiamente in altri post, quello che puoi fare è:
- entro i termini di rilascio: richiesta di accesso agli atti. Per capire dove sia l'eventuale intoppo e mettere un po' di pepe  al sedere.
- dopo i termini: diffida ad adempiere.
Se non ricordo male i termini però variano se PdS o CdS.[/quote]

grazie a tutti come sempre puntualissimi nelle risposte
ho seguito attentamente i post in cui si parlava di Carta di Soggiorno e di Permesso di Soggiorno.
Ricordo che infatti proprio grazie alle info ottenute qui lo scorso 3 gennaio mi presentai spavaldo in questura con mia moglie chiedendo la "carta di soggiorno" ma loro o hanno fatto finta di non capire cosa fosse oppure davvero non conoscono la differenza perche' mi hanno ribadito che mi avrebbero solo fatto richiesta per un PDS valido due anni e non cinque. 
dopo aver proceduto in modo spedito nelle pratiche del matrimonio (ambasciata russa, prefettura, comune, iscrizione anagrafe, agenzia delle entrate e ASL) ecco che invece abbiamo trovato l'intoppo.