https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=18309&p=6781087#p6781087
-----------------------------------
Matt
05 Marzo 2013, 14:39

Re: Non Più Possibile Sposarsi In Italia
-----------------------------------
[quote user="Khimael" post="6781085"]no no! Ovviamento ha fatto tutto lei come ha fatto la tua ragazza. Io sono andato l'8 di febbraio e probabilmente o ti hanno dato il documento vecchio che funziona o al comune non si sono accorti del formato. Il nostro formato è un documento che inizia con:" Io, cittadina della federazione russa, (e via tutti i dati) … dichiaro … etc etc". E il titolo del documento è DICHIARAZIONE DI NULLA OSTA.

Essendo questa un autodichiarazione, ed essendo scritto nel massimario del ministero dell'interno per i funzionari dello stato civile che non possono essere accettati nulla osta il cui contenuto sia rimandato ad un'autodichiarazione degli interessati… non mi accettano il nulla osta e non mi lasciano sposarmi!

Ho mandato l'avvocato, ho provato in due comuni diversi e niente![/quote]

L'autodichiarazione è validata dall'autorità consolare? in quel caso non è una autodichiarazione ma un atto...
L'avvocato cosa ti ha detto? Non è possibile che vi sia impedimento alle nozze, basterebbe che lui partisse con diffide ad adempiere(grazie alle quali o l'amministrazione risponde entro 60 gg o il silenzio assenso entra in validità) e avreste il risultato... Purtroppo non è la mia cup of tea la materia matrimoniale, ma ti assicuro che non gli impedimenti burocratici alla celebrazione di matrimonio sono quasi inesistenti... keep holding on!
Sopratutto è strano che un certificato specifico venga rilasciato in maniera errata... controlla che non sia stato un errore consolare