https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=18243&p=6781949#p6781949
-----------------------------------
Giorgio1979
29 Marzo 2013, 9:34

Re: Permesso Di Soggiorno Step By Step
-----------------------------------
[quote user="tordav" post="6781832"][quote user="Giorgio1979" post="6781728"][quote user="invernorosso" post="6780050"][quote user="n4italia" post="6780048"][quote user="invernorosso" post="6780047"]Vabbe' preso da googolite acuta ho fatto una ricerca:

d.lgs. 286/98 art. 5 comma 9:
"Il permesso di soggiorno e' rilasciato, rinnovato  o  convertito
entro venti giorni dalla data in cui e' stata presentata la  domanda,[...]" 

:-)[/quote]


......."a mente"....., ricordavo male....... (l'età che avanza....  :-D  ).[/quote]
 :smt023 

90 giorni mi sà che sono per la CdS. :-D[/quote]

Confermo, per la CdS, che poi mi sa che non si chiama neanche più così, il delay massimo è di 90 giorni.
A mia moglie l'hanno data dopo 82 giorni di attesa e per "aiutare" mi è stato sufficiente telefonare alla Questura e citare la parola "diffida".
Incredibilmente ho fatto questa "citazione telefonica" al giorno 81 e casualmente il documento è arrivato al giorno 82...
Detto ciò, la Questura del nostro amico ha sbagliato 2 volte, a quanto pare..
In primis, essendo la moglie consorte di un cittadino UE ha DIRITTO ad una CdS della durata di 5 anni. Riga.
Se le stanno facendo invece un PdS di 2 anni, bè...sono fuori tempo massimo.
A questo punto sarebbe cosa buona e giusta fare una qualche richiesta ufficiale di documenti (non ricordo tecnicamente come si chiama), con tanto dei nomi dei funzionari che hanno partecipato a questo errore.
Si può inoltre chiedere una spiegazione ufficiale del perché non hanno concesso alla moglie del nostro "collega di forum" ciò che le spettava di diritto.[/quote]

Cari Amici
dopo un evidente ritardo torno a scrivere per aggiornarvi sulle mie vicende. Oggi 27 marzo abbiamo ottenuto per mia moglie la tanto agognata carta di soggiorno, valida 5 anni, cartacea. Sono occorsi 84 giorni (a dire il vero 78 perchè era già pronta dal 21 marzo, ma noi ormai sfiduciati dai tempi comunicatici dalla questura abbiamo aspettato anche oltre).

La procedura è stata a dir poco confusa, ne ripercorro le tappe.
Il 3 gennaio consegnammo i documenti richiesti (passaporto, moduli compilati, dichiarazione dei redditi mia, marca da bollo e certificato matrimonio)
ci fu detto di tornare dopo 1 mese. a fine gennaio siamo tornati speranzosi ma ci hanno detto di far passare ancora due settimane. A metà febbraio l'intoppo: ci dissero che sarebbe stato necessario prendere le impronte digitali a mia moglie perchè stavano finalmente valutando la possibilità di darle un permesso di 5 anni. (perchè non ce lo hanno detto subito?!). ma che per fissare l'appuntamento dovevamo tornare a fine febbraio. il 26 febbraio tornammo ancora in questura e ci è stato appuntamento per la presa delle impronte il 14 marzo. il 14 marzo abbiamo preso le impronte e finalmente il 21 marzo il permesso era pronto e lo abbiamo ritirato oggi.

Una domanda: ora se uno vuole farsi un viaggetto a Parigi con sta ***** di carta si può andare? lei deve portarsela appresso con il suo passaporto e mostrarla in uscita e in entrata dall'italia?
grazie![/quote]

..."stavano finalmente valutando valutando la possibilità di darle un permesso di 5 anni"... Non è una valutazione, porca vacca!! DOVEVANO dargliela di 5 anni, è tua moglie! 
Questi burocrati mi fanno veramente arrabbiare, ti danno sempre quella sensazione di presunzione di colpevolezza che è odiosa.

Ti rispondo anche su Parigi: noi siamo stati a Praga a fine novembre, con volo da Venezia e mia moglie ha dovuto mostrare la carta direi solo al banco check-in in uscita dall'Italia (a Praga non ci hanno nemmeno guardato).
Ovviamente occorre anche il suo Passaporto Esterno, perché con la carta d'identità (che non è valida per l'espatrio) non può uscire dall'Italia.
Comunque con quella Carta di Soggiorno, se non erro, potete muovervi in tutta l'area Schengen liberamente.
Se ad esempio volete invece andare in Gran Bretagna (che è UE, ma non Schengen) tua moglie dovrà fare il visto.

Bon voyage!

P.S.
Come mia nota puramente personale, se gli agenti utilizzassero il medesimo zelo (mi riferisco a quella sorta di perquisizione a casa tua) con tutti e non solo con le persone oneste....bhe, sarebbe molto meglio!


